Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Iannone tredicesimo nella 'cattedrale' di Assen nel giorno della 'rinascita' di Valentino Rossi

Il Gran Premio d'Olanda incorona il 'dottore'. Per il giovane vastese una prova difficile

a cura della redazione
Condividi su:

L'aveva messo in preventivo Andrea Iannone che sarebbe stata una prova difficile e tale si è confermata quella odierna, la settima del MotoMondiale 2013, del Gran Premio d'Olanda sul circuito di Assen, la 'cattedrale', quella che viene definita come l'"università" motoristica delle due ruote.

Tredicesimo in griglia di partenza e stesso risultato, alla fine, per il pilota vastese del Team Pramac della Ducati, nel giorno che segna la 'rinascita', sportivamente parlando, di Valentino Rossi.

LA CRONACA DI MOTOGP.COM - "Due anni, otto mesi e 19 giorni dopo, Valentino Rossi torna ad assaporare il primo gradino del podio in MotoGP. È la sesta vittoria dell’italiano qui ad Assen nella classe regina. Super Lorenzo, quinto. Sul podio anche Marquez e Crutchlow.

La notizia, ovvia, è che Jorge Lorenzo prende il via dell’IVECO TT Assen. Quella meno ovvia è che lo spagnolo fin dall’inizio della gara tira alla grande e recupera dalla 12ª alla 5ª piazza in appena quattro giri.

Davanti, ovvia anche l’uscita dai blocchi di Dani Pedrosa che dalla seconda fila è subito in testa con un ritmo forsennato per provare a lasciarsi alle spalle Marc Marquez e Valentino Rossi, con Bradl e Crutchlow che perdono progressivamente posizioni. Rossi ha ritmo di gara per stare con le Honda e Pedrosa è a meno di 4 decimi con ben 21 giri ancora da correre. Non trascorrono nemmeno 10 curve e l’italiano passa il leader del mondiale. Intanto si ritira Pesek. Lorenzo verso metà gara sembra soffrire un po’ (normale) e perde un po’ di smalto sul ritmo di gara. Crutchlow lo passa a 12 giri dal termine e il suo ritmo di gara può riportarlo in zona podio.

Rossi corre verso una vittoria che manca dal GP di Malesia 2010, mentre Marquez prova a rovinargli la festa dopo aver passato il suo compagno di squadra a 8 dalla fine. Pedrosa pare in difficoltà con Crutchlow che lo infila dopo un tentativo fallito.

È una vittoria rotonda quella di Valentino Rossi che costruisce il suo trionfo giro dopo giro con Marquez e Crutchlow che accusano oltre 3 secondi al traguardo. Deludente Pedrosa che non sfrutta la ghiotta occasione offertagli da Lorenzo e guadagna solo 2 punti sullo stoico 99, quinto alla fine.

LA CLASSIFICA MOTOGP - Pedrosa 136 punti, Lorenzo 127, Marquez 113, Crutchlow 87, Rossi 85, Dovizioso 65, Bradl 51, Hayden 50, Bautista 47, Espargaro 44. Iannone è tredicesimo con 24 punti fin qui totalizzati.

PROSSIMA TAPPA - Si correrà il 14 luglio la prossima gara della MotoGP, ottavo appuntamento della stagione 2013. In programma il Gran Premio di Germania

Condividi su:

Seguici su Facebook