Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ragazzi di Vasto e San Salvo alle finali nazionali del '3x3' Under 13 di volley

La formazione della Bts in lizza per il titolo tricolore in palio a metà giugno ad Assisi

a cura della redazione
Condividi su:

Ragazzi di Vasto e San Salvo, componenti della TuttoGusto Self Service BTS San Salvo, campioni regionali della categoria Under 13 '3x3' di volley ed in lizza, per il titolo tricolore, alle prossime finali nazionali che si svolgeranno ad Assisi dal 13 al 16 giugno

Domenica 28 maggio la competizione finale a livello regionale è andata in scena al PalaTeate di Chieti: imbattuti e col titolo di Campioni Provinciali sulle spalle si sono presentati all'appuntamento il capitano, il vastese Giacomo Fiorillo, i due sansalvesi Francesco Celauro e Marco Valentini e l'altro vastese Alessandro Di Santo.

Nel primo match la Bts batte l'Impavida Ortona, nella partita successiva, altra vittoria sul Pineto e primo posto nel girone. In semifinale sfida con la seconda classificata dell'altro girone, ovvero la G.S..Pescara ed anche in questo caso arriva un brillante successo.

La finalissima regionale vede sfidarsi la Tuttogusto Self Service BTS San Salvo e la Teate Volley Chieti. Il primo set è condotto dalla BTS, che poi, nel momento decisivo, sul 13 pari, commette due sciocchezze che valgono il set per i teatini. Difficile reagire dopo un set perso per un soffio, capitan Fiorillo è imperturbabile, come sempre, Valentini prova a spronare i compagni, ma lo spettro della sconfitta aleggia nello sguardo spento di Alessandro Di Santo, le sue parole dicono che ci crede, ma gli occhi lo tradiscono. E allora tocca a "Kazy" Celauro prendere in mano la situazione, si prende un muro, ma sarà l'unico della gara, perché poi scaraventa a terra tutti i palloni. Si arrabbia quando l'arbitro non si avvede di un tocco teatino,  su un suo attacco terminato out, e quando provi a calmarlo, dicendogli di stare più sciolto, che non ha nulla da perdere, perché le Nazionali le ha conquistate, lui risponde: "No, sono quì, e questa finale la voglio vincere". E la Tuttogusto BTS riprende a giocare, Di Santo in battuta, una spina nel fianco per la ricezione teatina, e pian piano lo rivediamo in campo con la grinta di sempre, a trascinare i compagni, senza paura di niente,  Valentini "Swiffer" Marco, un secondo e terzo set da incorniciare, bravo in difesa, ma è con delle giocate d'astuzia pura che beffa la difesa teatina, nel momento più difficile per la sua squadra, e si esalta. Il secondo set finisce 15-10 per la BTS.

Anche nel terzo parziale, la Tuttogusto deve inseguire, ma solo fino al 7 pari. Fiorillo, l'abbiamo definito l'imperturbabile, ci mette il suo pezzo forte, "il muro tetto" (dedicato all'amico Luigi ndr) e sul suo volto compare il sorriso, uno di quelli che ti cattura, perché oltre alla soddisfazione, esprime la gioia, quella vera, quella per il gioco. La BTS gioca forte e gioca bene, facendo suo il set decisivo per 15-9. Campioni Regionali!

Ora l'obiettivo, dicono dal sodalizio sportivo, è che quanto di buono fatto a San Salvo possa ripetersi sul territorio vastese e che questa importante vittoria sia solo la prima della collaborazione tra le due città, intrapresa quest'anno, ma che ha già in mente più di un progetto, da attuare nell'immediato, per diffondere ulteriormente questo sport, in modo che la BTS possa fare un ulteriore salto di qualità e che altri ragazzi possano ripetere le gesta degli attuali Campioni d'Abruzzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook