Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Play off per il salto di categoria da pianificare: la BCC Vasto Basket guarda avanti

Atto conclusivo della stagione regolare tra le mura amiche con la Pallacanestro Benevento

Condividi su:

Fase play off da pianificare e, possibilmente, da condurre a testa alta. La BCC Vasto Basket di coach Sandro Di Salvatore guarda avanti e si appresta a vivere un periodo fondamentale. Oggi, intanto, arriva la Pallacanestro Benevento al PalaBCC, in quello che sarà l'ultimo atto della stagione regolare. I biancorossi vogliono conservare l'imbattibilità interna.

GRIGLIA PLAY OFF - Le posizioni già acquisite riguardano  Molfetta, promossa in DNB, BCC Vasto Basket, sicura della seconda posizione, Pall. Benevento e Mola che hanno assicurata la salvezza. Per tutte le altre gli ultimi 40 minuti diranno qual è la posizione nel tabellone play off dalla terza alla nona posizione, mentre sul fondo della classifica delle tre (Monopoli, Barletta e Salerno) due si giocheranno il turno unico di play out con la perdente che retrocede in serie C regionale. La formazione che la BCC Vasto incontrerà nei quarti di finale uscirà dalle tre formazioni ( Venafro, JuveTrani e Lanciano) che si giocano il 7°, l’8° ed il 9° posto con diverse combinazioni possibili:

- se vincono tutte e tre:  JuveTrani è 7^, Venafro 8^ e Lanciano 9^;
- se perdono Venafro e JuveTrani e Lanciano vince: Lanciano è 7^, JuveTrani 8^ e Venafro 9^;
- se JuveTrani perde, Lanciano e Venafro vincono: Venafro è 7^, Lanciano 8^ e JuveTrani 9^;
- se JuveTrani  e Lanciano vincono, Venafro perde: JuveTrani è 7^, Lanciano 8^ e Venafro 9^;
poiché la BCC Vasto, 2^ classificata, incontra la 9^ dalle quattro combinazioni possibili due porterebbero a Vasto (domenica 5 maggio – gara 1) il Venafro, mentre dalle altre due uscirebbe il Lanciano o la JuveTrani.

Le altre posizioni (3^ e 4^) se le giocano la M.T. Benevento ed il Maddaloni che sono a pari punti, se finisce così, visti gli scontri diretti, la M.T. Benevento è 3^ e il Maddaloni è 4°, con possibilità di conquistare il terzo posto vincendo con il M.T. Benevento sconfitto in casa dalla Cestistica Barletta. La 5^ e 6^ posizione se la giocano il CUS Taranto e la Città di Airola anch’esse a pari punti con il CUS Taranto che vanta il vantaggio negli scontri diretti, l’Airola arriva 6^ se vince mentre il Taranto perde.

Il programma dell’ultima giornata della fase di qualificazione, che si gioca in contemporanea domenica 28 aprile con inizio alle ore 18, presenta in calendario:
BCC Vasto Basket vs Pall. Benevento, CUS Taranto  vs Venafro, Lanciano  vs Maddaloni, M.T. Benevento vs Cest. Barletta, Delta Salerno vs Mola N.B.2012, JuveTrani  vs Monopoli e Città di Airola vs Pall. Molfetta.

La gara al PalaBCC rappresenterà un po’ la passerella che si riserva per i festeggiamenti di un traguardo sicuramente importante fino qui raggiunto anche perché non in molti avrebbero scommesso che i vastesi, da matricola nel campionato nazionale, avrebbero conquistato la salvezza con largo anticipo per poi proseguire fino a sfiorare di giocarsi la promozione diretta, sfuggita per alcuni risultati andati storti per concause sulle quali oggi è inutile recriminare ancora. Anche perché effettivamente ci può essere stato quel calo fisiologico da mettere in conto nel corso di un anno sportivo che comunque merita di essere incorniciato, ma che con la ultime prestazioni fornite è oramai finito e dimenticato. Domenica al PalaBCC arriva una formazione che forse ha raccolto meno di quanto ci si potesse aspettare e che fornisce l’avversario giusto per prove tecniche di play off con schemi e tattiche di gioco da mettere a punto aspettando di conoscere con chi ci giocheremo i quarti di finale. Una cosa comunque è certa: il campionato non finisce con la gara di domenica nella quale c’è ancora bisogno del supporto del nostro grande pubblico al quale va sicuramente il grande merito di aver aiutato gli uomini sul parquet con tante presenze, tanto rumore e tanto calore. Sarà proprio questa l’occasione migliore perché ci sia uno scambio di applausi aspettando, con trepidazione, l’inizio dei play off nei quali coach Di Salvatore vorrà ancora stupirci conservando l’imbattibilità fra le mura amiche per tutto il mese di maggio e per una o due domeniche di giugno. 

Il maxi manifesta dell’ultima gara dice: “... e il bello deve ancora venire. Il sogno dei play off sta per iniziare!”

A tutti i nostri tifosi torniamo a ricordare che, giocata l’ultima vs la Pall. Benevento, i play off partono la domenica successiva al PalaBCC (5 maggio), con gara 2 in trasferta (mercoledì 8 o giovedì 9) e l’eventuale gara 3, ammesso e non concesso che si debba giocare, di nuovo in casa (domenica 12) per poi proseguire precisando meglio, in seguito, passo dopo passo.

Condividi su:

Seguici su Facebook