Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il nuoto vastese e del territorio si tinge d'azzurro con Nicolangelo Di Fabio e Domenico D'Adamo al raduno al Sestriere

Prima settimana di settembre di impegni in nazionale per il giovane atleta e per l'esperto allenatore

Condividi su:

La prima settimana di settembre sarà all’insegna del nuoto italiano e, a vestirsi di azzurro, saranno pure Vasto e Cupello grazie alla presenza, al Sestriere, in provincia di Torino, dove si ritroveranno per un collegiale i giovani talenti della disciplina sportiva, di Nicolangelo Di Fabio, accompagnato dall’allenatore vastese Domenico D’Adamo che farà parte dello staff della Nazionale Juniores.

 

In azzurro Di Fabio e D’Adamo, dunque, a dimostrazione di quanto si sia lavorato bene in questi anni a Vasto, grazie specialmente alla locale società San Francesco Nuoto, e i frutti si continuano a raccogliere per la soddisfazione degli addetti ai lavori.

 

Guidati dal tecnico federale Walter Bolognani, che si soffermerà sull’aspetto tecnico, con l’analisi biomeccanica della nuotata, esercitazioni tecniche finalizzate e preparazione ‘a secco’, sono 38 gli atleti italiani convocati e, tra questi, Di Fabio, tesserato per il Team Lombardia. Un grande riconoscimento, evidentemente, anche per il tecnico Domenico D’Adamo che, nel corso della sua lunga attività, ha forgiato molti talenti del nuoto vastese, come lo stesso Di Fabio, che poi si sono affermati anche con altre prestigiose società. Oramai è lanciato per una carriera brillante il bravo Nicolangelo, per la soddisfazione in primis di papà Luigi, mentre per D’Adamo si tratta della conferma dell’ottimo lavoro svolto in tanti anni di passione a bordo vasca.

 

Come non ricordare la recente partecipazione di Nicolangelo Di Fabio ai Campionati Italiani Giovanili di nuoto che si sono svolti al Foro Italico di Roma, dove ha conquistato il record italiano nei 200 misti. Per chiudere in bellezza la manifestazione, Di Fabio ha aggiunto tre titoli italiani e un argento. Dopo 26 anni, dunque, il sedicenne campione di Vasto ha infranto il record italiano dei 200 misti con lo straordinario tempo di 2’05”05, ottenuto nel 1986 dall’atleta Stefano Battistelli, medaglie di bronzo nel 1988 alle Olimpiadi di Seul e nel 1992 a Barcellona. Dopo i 200 misti, la medaglia d’oro è arrivata anche nei 200 stile libero con il tempo di 1’51”82. Di Fabio, ex tesserato della San Francesco Nuoto Vasto, ha ottenuto pure due titoli italiani nelle staffette nelle quali la sua attuale squadra, il Team Lombardia, ha stabilito due nuovi record: 4x100 stile libero (3’29”66), con Nicolangelo primo frazionista, e 4x200 stile libero (7’39”55), ultimo frazionista. Ai Campionati di Roma c’è stato pure il tempo per conquistare un argento nei 400 stile libero, fermando il cronometro a 3’56”40.

 

Nicolangelo Di Fabio continua sempre ad allenarsi a Vasto, seguito appunto da Domenico D’Adamo.

Condividi su:

Seguici su Facebook