Una lezione di calcio, ma anche e soprattutto di vita. Si racchiude in questa ''etichetta'' la manifestazione organizzata a Vasto che ha visto protagonista, tra gli altri, il portiere dell'Udinese e della nazionale di calcio Morgan De Sanctis.
Originario di Guardiagrele e con intatto il forte legame con la sua terra, De Sanctis ha accettato volentieri l'invito pervenutogli da Peppino Di Francesco, da sempre nel mondo del calcio, e dai responsabili dell'associazione Veterani dello Sport di Vasto che lo hanno voluto in città per un incontro ravvicinato con quelle che saranno le future leve del pallone. Davanti ad una platea attenta ed anche particolarmente esperta il portiere dell'Udinese ha raccontato la sua esperienza che l'ha portato ai vertici del calcio e a giocare in Champions League.
''Sono stato fortunato - ha detto -, ma tutto questo è frutto di tanto impegno e determinazione. A voi dico: ben venga la vostra passione per il calcio ma affrontate qualsiasi vostra attività sempre a testa alta e sempre con tanto spirito di sacrificio''. Un fuoco di fila di domande, per lui, nella sala conferenze del Centro Benessere e tanti flash, strette di mano e abbracci. Un campione in tutti i sensi.