Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torneo 'Scarpasciudd 2012': Huachipato consolida il suo primato in classifica

Disputate le gare della sesta giornata del torneo amichevole vastese

Condividi su:

Nella 6^giornata, confronto al cardiopalma per le prime della classe, risolto (quaterna di Darek) in zona Cesarini dall'Huachipato che consolida il primato, mentre il fanalino di coda coglie la prima vittoria contro il Colo Colo: ora le altre 4 sono racchiuse in un arco di soli 3 punti.

 

Venerdì 29 giugno, ore 19: COBRESAL -COLO COLO 3-1, arbitro sig. Orazio Di Blasio.

(dal ns.inviato stampa Pietro Hulk).

Inizia luglio, ma 'nù ji ni sème addunuàte' per le numerose defezioni, con le squadre costrette a giocare in 9 o 8 elementi: 'lu' quàlle fùrte ammòlle lu ciurvuèlle (e li pìte)'. Nel 1°t i bianchi del Colo Colo (10 su 15), per raggiungere i 10 iniziali fanno giocare il portiere Docuta prendendo in prestito l'"esodato" Ronzitti (riposava). All'8', destro di Pesolillo per i bianchi, un filo alto; al 10' i blu del Cobresal (12 su 15) sbloccano: traversone di Lacanale, la palla rimbalzando mette fuori causa Ronzitti e Lino Frasca infila facile l'1-0. I bianchi, però, dal 13' al 22', si fanno pericolosi con conclusioni di Somma, Serafini, ancora Somma e Pesolillo, fuori bersaglio; i blu riprendono fiato e Frasca Junior 'fa trimà la viòle' al portiere dei bianchi :al 25' (destro teso fuori), al 28' (pallonetto a lato) e al 40' (mezzocollo a fil di palo); l'ultima emozione, per i bianchi, al 41', mancinaccio di Serafini, ma il blu Ritucci,con portiere fuori causa, salva di piede sulla linea di porta. Nella ripresa, nonostante in 10, i bianchi riprendono l'iniziativa: al 7' De Mutiis serve Pesolillo in area, tiro fuori; all'11' il blu Rossi (scusate l'accostamento...) lancia bene Tumini, 20 m di scatto sulla sx.,conclusione da dimenticare. Al 25' ci riprova il bianco Pesolillo su assist di Lanza, Ronzitti para bene in tuffo; altre 2 occasioni sfumate per i bianchi con Somma e Pesolillo (anche per merito dell'arcigna difesa blu), ma al 31' i bianchi si trovano 'scumunzuète' in difesa: ne approfitta Tumini che scatta sulla dx e serve il liberissimo Lino Frasca (detto 'il leone di puntosnai'), che sospinge di piatto realizzando il 2-0. Il leone 'si n'ariprìjje',e fallisce dopo 3' il clamoroso 'triplete', complice una bella respinta di pugno di Docuta. Nell'ultimo sforzo finale, i bianchi accorciano con Gigione Galante, al 42', rasoiata da sx ad incrociare, nulla da fare per Ronzitti: 1-2. Galante si ripete al 43', siluro a volo su assist di Carlucci, alto: al 90' il blu Max Tumini punisce eccessivamente i bianchi: lancio di Di Marino sulla fascia dx, Max supera il marcatore e segna il 3-1 finale. Maglie pricòca: Frasca L (b), Galante (B) maglie lècina: Tumini (b), Pesolillo (B)


ore 21: PALESTINO- HUACHIPATO 4-5, arbitro sig. Stubbete 'n'dutte.

Se le parole in campo si tramutassero in energia, noi Scarpasciùdd' potremmo essere una valida fonte alternativa: nello specifico, Ludovico in 90'produce coi suoi strillacchi più MW di un pannello solare sotto 50°. I verdi dell'Huachipato (9 su 15) si fanno pungenti subito, con Dzierwa al 3' conclusione fuori: al 12' Darek approfitta di un liscio di Cicchini e realizza lo 0-1. Al 20' il verde Di Tullio lancia Darek, che rispolvera le sue doti di campione dei 400m, e in progressione di 35m si fuma la difesa rossa e realizza lo 0-2. I rossi del Palestino (10 su 15) però non si scoraggiano: al 22', su corner di Meo, Cericola di testa manda un po' alto; dopo 1', D'Adamo scatta sulla fascia dx, serve sempre Cericola che, di 1°intenzione, manda a lato sul palo sx. Al 36' sempre Maurizio Cericola scorge fuori dai pali Zucaro e lo beffa con un lob dal limite, accorciando 1-2. Al 38' i rossi 'ci tòjjiene l'ammèzze nghi Mìmme' (che, nonostante gli occhiali da mimìmetallurgico, 'n'n gi' allùsce bbòne'), e stavolta è Emilio Meo che pareggia con la stessa tecnica e da stessa posizione: 2-2. Al 42' i rossi vanno in vantaggio: traversone da metà campo 'alla Pirlo' di Franchella (25m!), D'Ercole s'imbambalisce e Lino Autunno (liberatosi alle spalle di Ludo) aggira Zucaro in uscita e segna di dx: 3-2. Nella ripresa, al 12', il Palestino allunga: corner da dx. di Cicchini, Meo capta e di piatto serve a scavalcare per lo smarcato Lino Autunno, che segna il 4-2: e a 28'dal termine riagguantano i verdi in classifica. I rossi insistono con Cericola al 16', destro a volo a lato, legittimando una certa superiorità di gioco, ma al 30', su punizione da 27 m., il verde Darek Dzierwa ammolla un terra-aria, Picciani spiazzato cerca in extremis di deviare di piede in spaccata, ma la palla entra in rete, ed è 4-3. Le squadre, sfinite sono molto allungate,e le occasioni si sprecano: annotiamo un colpo di testa di D'Adamo su corner di Autunno, terminato alto, ma i 5' finali sono rocamboleschi e letali per il Palestino: al 40' il verde Di Tullio scatta sulla dx, cross teso al centro e mezzocollo di prima di Darek Dzierwa che s'infila sotto l'incrocio: 4 - 4. Dopo solo 1' i verdi riacciuffano addirittura il vantaggio: stavolta è il polacco Dzierwa che scatta sulla dx, cross rasoterra per l'accorrente Gianfranco Di Tullio, che segna di piatto il 4 - 5. L'ultima emozione è al 47' (2' di extra-time), lancio di Cicchini per Franchella che viene atterrato in area da D'Ercole, ma l'arbitro ha già fischiato un attimo prima la fine e non c'è spazio per il probabile penalty.   
Maglie pricòca: Cericola (R), Dzierwa (v)  maglie lècina: Picciani (R), D'Ercole (v)

 

Ha riposato UNION SAN FELIPE


CLASSIFICA: Huacipato pt.13, Palestino pt.7, Colo Colo e Cobresal pt.6, Union San Felipe pt.4 (USF 1 partita in meno)


CLASSIFICA CANNONIERI: 9 gol: Dzierwa (HUA) 5 gol: Pesolillo (COL) 4 gol: Autunno (PAL), Serafini A (USF)  2 gol: Frasca L, Frasca M, Tumini (COB), Carlucci M, Landi (COL), Desiati, Storto (HUA), Cericola (PAL), Angiolillo (USF)  1 gol: Lacanale, Pegna (COB), Galante, Serafini R, Somma (COL), D'Ercole, Di Tullio G, Molino, Pachioli, Racciatti (HUA), D'Adamo, Di Felice, Meo, Di Tullio M (PAL), Carlucci P, Finamore, Sciorilli (USF)

PROSSIMO TURNO (7a g.) venerdì 6 luglio: ore 19: COLO COLO-HUACHIPATO; ore 21: COBRESAL-UNION SAN FELIPE

Condividi su:

Seguici su Facebook