Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovani e sport: il meglio della pallacanestro tricolore Under 17 tra Vasto e Termoli

Dall'11 al 17 giugno le finali nazionali di scena al PalaBCC e al PalaSabetta

Condividi su:

Sedici squadre con un sogno tricolore, il meglio del basket Under 17 a livello nazionale, due città coinvolte, Vasto e Termoli, ed i fari puntati su un appuntamento di notevole portata anche per i rispettivi comitati regionali della Federazione Italiana Pallacanestro.

 

Svelato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa al Martur Resort di Termoli, il programma dell’edizione 2012 dei Campionati Nazionali Under 17 di basket di scena dall’11 al 17 giugno prossimi.  Per Vasto, 2 anni dopo l’edizione del 2010 nella quale trionfò la Montepaschi Siena, è il ‘bis’, la novità è la sinergia con Termoli che ospiterà per tre giorni alcune gare dei gironi iniziali eliminatori. A relazionare in conferenza, moderati dal giornalista Rai e presidente dell’Unione dei Giornalisti Sportivi Molise Mauro Carafa, sono stati i presidenti della Fip Abruzzo e Molise, Francesco Di Girolamo e Marco Lombardi, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, il consigliere comunale termolese Stefano Perricone, in rappresentanza del sindaco di Termoli Antonio Di Brino, e il presidente della Vasto Basket Giancarlo Spadaccini. A coordinare l’organizzazione anche la collaborazioni tra le società Airino Termoli e Vasto Basket, oltre alle rispettive federazioni regionali ed ai due Comuni. Di Girolamo, da parte sua, ha messo in evidenza il buon momento della palla a spicchi in Abruzzo: “Abbiamo festeggiato la promozione del Cus Chieti femminile in serie A1, siamo in trepidazione per la maschile del Chieti e aspettiamo buone nuove sul fronte del Teramo. Le finali Under 17 ci riempiono d’orgoglio e se un appuntamento come questo a così breve distanza di tempo torna in uno stesso luogo vuol dire che si è trovati bene”. Lapenna e Perricone, nei loro interventi, hanno sottolineato la valenza della competizione sportiva con le indubbie positive ricadute in termini turistici per le due località.

 

Nel corso dell’incontro annunciato anche un altro evento di grande caratura sportiva, sempre tra Vasto e Termoli, le finali nazionali femminili Under 15, di scena ad inizio luglio che, inizialmente programmate a Cento in Emilia Romagna, sono state dirottate altrove per le gravi questioni riguardanti il terremoto. Tornando alle finali Under 17 domenica la cerimonia ufficiale di apertura, nel corso di una pubblica manifestazione tra il centro storico ed il Cortile di Palazzo d’Avalos a Vasto, dalle ore 21, con madrina d’eccezione Valentina Vignali. A contendersi il tricolore saranno: Montepaschi Siena, Comark Bergamo, Basket Pool 2000 Loano, Virtus Siena, Us Victoria Libertas Pesaro, Virtus Bologna, La Foresta Rieti, Stella Azzurra Roma, Reyer Venezia, Junior Casale Monferrato, Casalpusterlengo, Pallacanestro Marostica, Armani Junior Milano, Fortitudo Bologna, Robur et fides Varese e Cus Torino.

 

In chiusura di conferenza il presidente della Vasto Basket Giancarlo Spadaccini, cantautore per passione, ha voluto lanciare un pezzo, composto a 'quattro mani' con il musicista concittadino Peppino Forte, ancora da intitolare, dedicato interamente all’amore per la pallacanestro, realizzato con l’aiuto musicale di Fabio Falcone e Jakka della band vastese La Differenza. Brano che sarà la colonna sonora che accompagnerà il sogno tricolore dei giovanissimi cestisti che si incroceranno e confronteranno sui parquet del PalaSabetta di Termoli e del PalaBCC di Vasto.

 

E non mancherà un momento dedicato alla solidarietà ed alla sensibilizzazione sul valore sociale dello sport con una gara amichevole di basket in carrozzina, con protagoniste due realtà della massima serie, che si terrà sabato 16 giugno, nel pomeriggio, a Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook