Chi aveva già sentito parlare della Tiger And Dragon Martial Arts della Fight Club di Vasto, diretta dalla maestra Enza Giangiacomo, saprà bene che la stessa aveva predetto la vittoria dell'oro alle prossime competizioni.
La scuola di arti marziali ha partecipato al Torneo Nazionale "Kung Fu Legend" di Roma, svoltosi lo scorso primo aprile e ha reso onore a tutto l'Abruzzo e, in particolare, a tutto il territorio del Vastese. Cinque gli atleti in gara e ben tredici le medaglie vinte, nel totale, da ognuno dei cinque partecipanti alle gare, che si sono esibiti nelle diverse specialità del Kung Fu, guadagnando tre ori, sei argenti e quattro bronzi.
Questa volta la vittoria più importante va alla piccola Olga Piccolantonio, la bimba di dieci anni che ha conquistato le giurie con la sua tecnica e la sua grinta, vincendo ben due ori, uno nella forma a mani nude e uno nella forma con armi e un argento, riconoscimento ottenuto insieme alla giovanissima promessa Aura Rapino, di soli tredici anni. Le due bambine si sono esibite in uno spettacolare combattimento prestabilito, elegante e temerario allo stesso tempo, con un'alternanza di attacco da parte dell'una e difesa da parte dell'altra, secondo i rudimenti del Kung Fu tradizionale e hanno convinto le giurie, ottenendo insieme il secondo posto e surclassando anche coppie di atleti più adulti e con molta più esperienza. Memorabile l'esibizione del quattordicenne Mirco Di Penta, il quale con la sua catena ha fatto vibrare il palazzetto, eseguendo posizioni e movimenti di grande complessità , con un arma che molto raramente vedremo usare da un occidentale. Mirco ha inoltre eseguito un’articolata forma di Kung Fu (Hung Gar) a mani nude, aggiudicandosi ben due medaglie d’argento.
Ma un riconoscimento importante va anche al giovanissimo e versatile atleta Michele Vona, diciassettenne che partecipa per la sua prima volta alle competizioni di Lei Thai (combattimento tradizionale del Kung Fu) e che con la sua potenza e la sua eleganza ha affascinato l'intero palazzetto eseguendo una magnifica forma con ventaglio, un'arma molto complessa utilizzata nell'antica Cina, e guadagnando immediatamente il primo posto. Si aggiudica inoltre un bronzo, eseguendo una spettacolare forma a coppie, insieme a Serenella Brigida Gargiulo, ventiduenne che oltretutto si aggiudica una medaglia d'argento nella forma a mani nude, un bronzo nel Light Sanda (Combattimento Sportivo del Kung Fu) e un argento nel Lei Thai (Combattimento tradizionale del Kung Fu).
La maestra Enza Giangiacomo si dice soddisfatta: "Michele e Serenella hanno combattuto il loro primo combattimento, preparando questa gara in soli dieci giorni, arrivando lì dopo quattro ore di viaggio e quasi digiuni, contro atleti che invece erano del posto e si allenavano da anni solo per questo. Malgrado ciò, hanno sostenuto a testa alta la gara, riportando importantissimi punteggi e sfiorando l'oro a più riprese. Sono molto fiera dei risultati riportati da Aura, da Mirco e dalla piccola Olga, la quale, la notte antecedente alla gara, aveva sognato di essere sul podio e che infatti, ha vinto ben due medaglie d'oro! E' gratificante constatare, che pur essendo solo in cinque, i miei ragazzi abbiano riportato a casa molte più medaglie di scuole con un numero molto più elevato di atleti in gara. In poche parole, 'abbiamo fatto piazza pulita'".
Insomma, un vero successo per la Tiger And Dragon Martial Arts della maestra Enza Giangiacomo, che ci porge i suoi marziali saluti e già preannuncia la partecipazione della sua Scuola ad altre competizioni di livello nazionale e internazionale nei prossimi mesi.