Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laboratori creativi e 'Open Day' al Comprensivo “Rossetti”: un ponte tra Infanzia, Primaria e Secondaria

redazione
• •
Condividi su:

L’Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto ha lanciato con successo una serie di laboratori di orientamento: appena conclusi alla Scuola Primaria “Martella”, in svolgimento nella Secondaria di primo grado “Rossetti”, pronti per tenersi nel mese di gennaio alla Scuola dell’Infanzia “S. Lucia”.

Attività creative progettate per stimolare la curiosità e mostrare le diverse aree disciplinari in modo pratico e divertente, nonché ridurre l'ansia del passaggio tra un ciclo e l'altro: laboratori di lettura, di arte, di informatica, di scienze, di musica, di lingue straniere, di psicomotricità … Un’esperienza particolarmente formativa anche per gli allievi tutor che affiancano e guidano i compagni “più giovani”: una formula che, oltre a facilitare l'orientamento, promuove il senso di responsabilità, l'inclusione e lo sviluppo di competenze trasversali. Un’esperienza arricchente e di crescita per allievi e docenti:“Lavorare insieme in verticale crea un ambiente sereno e mostra concretamente ai più piccoli cosa li aspetta, trasformando la continuità in una vera e propria esperienza di apprendimento” -  ha commentato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Cristina Eusebi. Diverse classi saranno presenti anche al Festival della Creatività che si terrà dal 15 al 18 dicembre. 

E a breve si terranno gli attesissimi Open Day: un’occasione per far conoscere ai genitori la nostra didattica innovativa in collaborazione con le Avanguardie Educative di INDIRE: le attività per sviluppare potenzialità, talenti e passioni, il Piano per l’inclusione, lo Sportello Autismo “Atipicamente”; i tanti laboratori orientanti attivati grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale e del PNRR; siamo anche stati selezionati, tra poche scuole in Italia, a partecipare al primo progetto sperimentale promosso dall’INDIRE, ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sulle competenze emotive, sociali ed etiche su temi quali la gestione delle emozioni, la gentilezza, l’attenzione, l’empatia, la resilienza, la gestione dei conflitti. E per i bambini sarà un’ulteriore occasione per partecipare ad altre coinvolgenti attività didattiche progettate per loro con competenza e passione da insegnanti e allievi. 

Un’offerta formativa in continua evoluzione, un’esperienza a bordo del nostro “treno della crescita”, tutti insieme per “iniziare il viaggio nel mondo delle emozioni” alla Scuola dell’Infanzia “S. Lucia”, intraprendere “la grande avventura della conoscenza” nella Scuola Primaria “L. Martella”, continuare “il viaggio alla scoperta dei talenti e del futuro” alla Scuola Secondaria di primo grado “G. Rossetti”. Vi aspettiamo!

Le date degli Open Day:

  • 9 dicembre ore 16.30 presso la Scuola Primaria “L. Martella”
  • 12 dicembre ore 16.30 presso la Scuola dell’Infanzia “S. Lucia”
  • 13 dicembre ore 16.30 presso la Scuola Secondaria di primo grado “G. Rossetti”

E a gennaio saremo a disposizione per dare tutte le informazioni richieste e assistenza per le iscrizioni nei seguenti giorni: 23, 27, 30 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook