Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dai fumetti al successo al cinema: bel momento per Menotti, al secolo Roberto Marchionni

Lo sceneggiatore di 'Lo chiamavano Jeeg Robot' ha vissuto per molti anni a Vasto

Condividi su:
"Un piccolo capolavoro, un gioiellino di umorismo e azione da vedere a tutti costi", è questo il commento del critico Massimo Bertarelli apparso su Il Fatto Quotidiano, ma è anche uno dei tanti giudizi positivi che introducono al film evento nelle sale dalla scorsa settimana "Lo chiamavano Jeeg Robot", interpretato da Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli, per la regia del giovane Gabriele Mainetti. La sceneggiatura di film, che ha convinto pubblico e critica, è stata scritta a quattro mani da Nicola GuaglianoneMenotti, al secolo Roberto Marchionni
 
Menotti è nato a Cortemaggiore (Piacenza), ma per tanti anni è vissuto a Vasto, dove torna molto spesso, soprattutto d'estate.
 
Grande disegnatore (lo ricordiamo in una bellissima serie di disegni prodotti per l'Associazione "La porta a quadretti" di Francescopaolo D'Adamo), Menotti si è laureato al Dams di Bologna e dagli inizi degli anni Novanta ha pubblicato notevoli illustrazioni e storie a fumetti su riviste italiane e internazionali, tra cui FrigidaireComic ArtCyborgNova Express e Blue. Ha collaborato anche con il Gambero Rosso, il Manifesto e L'Espresso. Abbandonato il mondo dei fumetti intorno al 2005, Menotti ha cominciato a scrivere sceneggiature per numerose serie televisive trasmesse da Rai e Mediaset, tra le quali "Un posto al sole", "Incantesimo", "Onore e Rispetto", "La squadra", "Don Luca", "Valeria medico legale", "7 Vite", "La famiglia Gambardella".
 
Insieme al fratello Marco, ha ideato e sceneggiato la divertente serie televisiva "Ugo!" (2001), interpretata da Marco Columbro e Barbara D'Urso
 
Dopo il successo di "Lo chiamavano Jeeg Robot", è intenzione di Menotti, riprendere un progetto in cui crede molto "Echo Hotel", di cui è disponibile sul web un trailer di 5 minuti, dove ha curato la sceneggiatura e la regia insieme al fratello Marco.
Condividi su:

Seguici su Facebook