Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Festival della Ventricina del Vastese', di scena la quarta edizione

Il 'gustoso' appuntamento al centro di San Salvo

redazione
Condividi su:

Fa tappa a San Salvo il 'Festival della Ventricina del Vastese', iniziativa del gusto dedicata al tipico salume del territorio che giunge alla sua quarta edizione.

Oggi, domenica 13 settembre, l'appuntamento, dopo i precedenti eventi organizzati a Roccaspinalveti nel 2012, a Carunchio nel 2013 e l'anno scorso anno a Furci.

Un’occasione da non perdere per gustare la buona ventricina e le altre bontà tipiche della zona, accompagnate da un calice di vino locale. 

La manifestazione è patrocinata dal Comune di San Salvo, dalla Provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo con il contributo del Consorzio per la Divulgazione e Sperimentazione delle Tecniche Irrigue (Cotir), dell’Università del Molise e del Gal Maiella Verde.

Un intero pomeriggio sarà dedicato alla ventricina, conoscendone anche le particolari tecniche di preparazione. 

Saranno ben diciotto gli espositori presenti, piccole e medie realtà produttive del territorio, con la partecipazione anche di aziende produzione vinicola

L’apertura degli stand gastronomici avverrà alle 16 in piazza Giovanni XXIII, cui farà seguito la valutazione sensoriale con un panel dimostrativo della giuria del concorso 'Ventricina del Vastese' a cura di Giorgio Suriani. Alle 17.30 la Porta della Terra ospiterà il convegno sul tema “Ricerca e innovazione nella filiera della Ventricina del Vastese – Il progetto Filvea” con interventi del sindaco Tiziana Magnacca, di Giampaolo Colavita, docente dell’Università del Molise, Giovanni Fecondo del Cotir e di Gianfranco D’Isabella, sindaco di Carunchio e produttore di ventricina. A seguire Carlo Ricci del Gal Maiella Verde parlerà delle azioni di valorizzazione e promozione della ventricina. Saranno presenti anche delegati di Slow Food Abruzzo e verranno allestiti i presidi della Ventricina del Vastese e dell’Associazione Italiana Sommelier.

Condividi su:

Seguici su Facebook