Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Festival del Carciofo di Cupello, tra gusto e tradizioni del territorio

L'appuntamento in programma dal 30 aprile al 2 maggio

Condividi su:

Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi presso la sede della Cooperativa San Rocco di Cupello, è stato illustrato il calendario e il programma del Festival del Carciofo che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio.

Questo evento, nato negli anni '70 e con momenti altalenanti, è organizzato dal Comune di Cupello, la Pro Loco, la Cooperativa Ortofrutticola San Rocco e il Gal Maiella Verde. L’attuale amministrazione guidata dal sindaco Manuele Marcovecchio vuole farne la classicissima primaverile, che si ripeta ogni anno e che riesca a coinvolgere quante più realtà associative di Cupello.

Maiella Verde ha inserito il carciofo di Cupello nel progetto dieci prodotti da salvare e sta collaborando per riconoscimento del marchio Dop.

Il Carciofo Mazzaferrata di Cupello è uno dei prodotti più rappresentativi del territorio con una storia e una tradizione antichissime e ha ottenuto il marchio collettivo comunitario dalla UE.

All’interno del week end gastronomico è prevista la degustazione del topico prodotto locale nonchè una serie di iniziative di approfondimento culturale e di intrattenimento, anche per i più piccini.

Giovedì 30 aprile, alle ore 16, la Banda di Cupello aprirà il Festival in piazza Garibaldi. A seguire, nella sala multimediale del municipio, alle ore 17, ci sarà il convegno Valorizzazione del Carciofo di Cupello. Alle ore 20 ci sarà il galà gastronomico del 'prodotto topico'.

Venerdì 1 maggio ci saranno delle visite straordinarie della Torre Campanaria alle ore 10/12 e alle ore 15/17. Alle ore 12.30, l'apertura degli stand gastronomici. Alle ore 15 Carciocavallo e alle ore 17 Carciolimpiadi: previsti giri a cavallo e giochi per bambini. Alle 19.30 si riapriranno gli stand gastronomici. Alle 21.30 i "DisCanto” allieteranno la serata con musica etnica abruzzese e mediterranea.

Sabato 2 maggio, oltre alle visite della Torre Campanaria alle ore 10/12 e alle ore 15/17, alle ore 11 ci sarà l’aperitivo Slow Food con musica dal vivo presso il giardinetto di corso Mazzini. Alle ore 12.30 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici. Alle 17 Gnam l’arte a tavola in piazza Garibaldi per i più piccini. Ore 18.30 Santa Messa di ringraziamento per i prodotti della terra. Alle ore 19 Street Food, Il carciofo a portata di strada a cura di Venerando Vallastra. Alle 19.30 si apriranno gli stand gastronomici. Alle 21.30 ci sarà il concerto del gruppo Pop-Rock vastese La Differenza.

Domenica 3 maggio, alle 9.30 ci sarà il raduno delle 500 d’epoca e alle 12,30 ci sarà l'apertura stand gastronomici.

Queste giornate saranno arricchite con mostre fotografiche e pittoriche del carciofo, canti e balli itineranti con i cori folkloristici di Cupello e stand delle associazioni e dell’artigianato locale.

Foto di Giomix68

Video a cura di Marco Sciullo

Condividi su:

Seguici su Facebook