Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Cicerchiata da Guinness': a Furci c'è un primato da aggiornare

Domenica la 'dolce' iniziativa nell'ambito della tradizionale festa di Carnevale

redazione
Condividi su:

L'obiettivo è fare ancora meglio dell'anno scorso, realizzando un ulteriore record per la cicerchiata più lunga.

A Furci il Carnevale è all'insegna anche del gusto e verrà riproposta domenica 15 febbraio la grande festa, quest'anno affidata all'organizzazione congiunta delle associazioni Pro Loco, Protezione Civile, Circolo Pensionati e Pitech-Bottega delle Idee.

L'iniziativa della cicerchiata, prodotto dolciario tipico del territorio in questo periodo in particolare, partita qualche anno fa e curata da La Pitech, strada facendo si è arricchita e consolidata e nell'edizione del 2014 si è toccata la ragguardevole quota di 42 metri e mezzo di lunghezza, contro i 38,40 del 2013.

L'anno scorso, tra l'altro, il ricavato della vendita del dolce fu utilizzato per l'acquisto di un defibrillatore da mettere a disposizione della comunità del piccolo centro del Medio Vastese. Per raggiungere l'ultima quota di 42,50 metri di cicerchiata chi al lavoro usò 300 uova, 25 chili di miele e 20 chili di farina. Riusciranno a superarsi anche quest'anno?

Non solo questo momento, ad ogni modo, caratterizzerà la domenica di Carnevale a Furci. Prevista, infatti, nel primo pomeriggio (dalle 14), la sfilata in maschera, in partenza da piazza Beato Angelo, con conclusione alla palestra comunale dove saranno premiate le maschere più belle, non mancheranno canti e balli e si realizzerà il tentativo da Guinness per la cicerchiata.

Condividi su:

Seguici su Facebook