Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gusto e tradizione culinaria: torna la ‘Rassegna dei Cuochi’

La 36^ edizione nel fine settimana a Villa Santa Maria

Condividi su:

Fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione culinaria, grazie alla 36^ edizione della ‘Rassegna dei Cuochi’ a Villa Santa Maria, manifestazione simbolo del paese abruzzese che, in fatto di cucina, ha da insegnare a molti: dal rinomato Istituto Alberghiero ‘Marchitelli’ escono infatti chef di fama internazionale che portano la gastronomia abruzzese e italiana in tutto il mondo.

Ricco, come al solito, il programma degli appuntamenti, con l’organizzazione di convegni, incontri e degustazioni, quest’anno legati da un filo conduttore comune: il pane. Inteso come simbolo assoluto della tavola e come prodotto che da secoli è stato il supporto dei popoli, ad esso la ‘Rassegna dei Cuochi’ vuole ridare il giusto valore. La manifestazione avrà il suo inizio ufficiale venerdì 10 ottobre, con i riti dedicati al Patrono del paese, San Francesco Caracciolo.

Spazio ad allestimenti lungo il corso principale con ‘isole di gusto’, stand espositivi e di assaggio. Si entrerà nel vivo della kermesse, poi, sabato mattina con il convegno dal titolo “Pane Nostro. Il lievito madre e il valore di questo nutrimento”. Nel pomeriggio della stessa giornata al via lo ‘Show Cooking’ in piazza, con l’alternarsi di quattro chef che daranno dimostrazione della loro abilità con pasta e lievitati.

Il sabato sera ci sarà modo di degustare le specialità che alcuni ristoranti riserveranno al pubblico, tra piatti e prodotti della tradizione e ricette studiate ad hoc (su prenotazione).

La domenica mattina sarà caratterizzata dalla cerimonia di premiazione del concorso gastronomico ‘Cuoco Doc’, un riconoscimento che viene assegnato alla ricetta più originale proposta dagli chef della Federazione Cuochi Italiani (FIC) delle quattro province abruzzesi. E lungo tutto l’arco della giornata di festa si alterneranno appuntamenti, banchi espositivi e dimostrazioni per concludere con il tradizionale ‘Pasta Party’ firmato De Cecco a cura dell’Associazione Cuochi Valle del Sangro.

Tra gli incontri che animeranno il fine settimana vi sono anche 2 approfondimenti su due prodotti essenziali del territorio, l’olio ed il vino, tenuti da uno dei maggiori esperti in materia, Leonardo Seghetti, accademico nazionale e autore di oltre 100 pubblicazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook