Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso l’Expo di Milano, le bontà del Vastese si mettono in vetrina

Fari puntati sulle sfogliatelle di Villalfonsina e i tarallucci di Casalbordino

redazione
Condividi su:

Bontà dolciarie del Vastese in vetrina, nella serata di oggi, presso l’Hotel Enterprise di corso Sempione a Milano, in occasione dello speciale evento de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015”, dedicata alle premiazioni delle food blogger della rete Bloggalline, che hanno partecipato al contest promosso da INformaCIBO, giornale web diretto dall’abruzzese Donato Troiano, con il patrocicnio dell’Expo e il sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905.

Tra i protagonisti non mancherà la voce e i prodotti dell’Abruzzo. Molte infatti sono state le ricette preparate dalle food blogger con la pasta del Cav. Giuseppe Cocco e la novità dolce sarà lo sbarco nella capitale lombarda di due dolcezze ‘made in provincia di Chieti’, ovvero la sfogliatella ‘De.Co’. e il taralluccio, dell’antica tradizione di Villalfonsina e Casalbordino.

Franco Loreto, talentuoso chef di Villalfonsina e patron del ristorante Madonnina del Sorriso, e Ugo Massa, patron di un frequentatissimo forno a due passi dal Santuario di Madonna dei Miracoli, l’avevano annunciato questa estate: “Perché non unire, nella promozione e nella commercializzazione, la sfogliatella di Villalfonsina e il taralluccio di Casalbordino? Uniamo le forze per far conoscere su tutto il territorio nazionale queste due nostre tipiche eccellenze dolci”.

Ed ora mantengono la promessa e la parola, arrivano a Milano portando, appena sfornati, migliaia di dolci. Alla serata saranno presenti anche gli chef dell’Uir (Unione Italiana Ristoratori), che prepareranno un intrigante piatto di risotto con il Parmigiano Reggiano e finger food con la pasta Cocco. Questa sarà la prima uscita ufficiale della sfogliatella e del taralluccio in un evento nazionale, ma Franco e Ugo stanno già pensando ad altri appuntamenti per oliare ancora di più la macchina promozionale. Un primo obiettivo lo hanno già raggiunto tanto che l’Amministrazione comunale di Villalfonsina, promotrice delle sfogliatella De.Co., ha patrocinato la serata milanese.

Condividi su:

Seguici su Facebook