Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Tornareccio Regina di Miele' guarda all'Expo 2015

Sabato e domenica la 12^ edizione della 'dolce rassegna'

redazione
Condividi su:

Si annuncia imperdibile l’edizione numero 12 di ‘Tornareccio Regina di Miele’, il più importante evento abruzzese dedicato al ‘nettare degli dei’, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre a Tornareccio, storica ‘capitale abruzzese del miele’.

Ricco il cartellone degli appuntamenti, incentrato attorno al tema ‘Pianeta miele, energia per la vita’, che rinvia direttamente a Expo 2015, l’evento di Milano che ha concesso il suo patrocinio.

Tra gli ospiti, la madrina Licia Colò (la sua presenza è in programma domenica mattina), volto noto della tv da sempre divulgatrice delle mete turistiche più belle e di storie e personaggi legati all'ambiente, e lo chef 1 Stella Michelin William Zonfa (domenica alle 18,30), protagonista del cooking show ‘Il miele in cucina: eleganza è gusto’.

Tra le novità il raddoppio del percorso espositivo e gli ‘Stati generali dell’apicoltura abruzzese verso Expo 2015’ (sabato ore 16.30) che per la prima volta metteranno insieme tutti gli operatori apistici della regione. Suggestiva, poi, sarà la rievocazione storica della partenza degli apicoltori tornarecciani per le fioriture fuori regione (domenica, ore 10), che nel tempo ha dato vita al nomadismo, oggi tecnica apistica diffusa a livello nazionale.

Saranno due giornate intense, nel corso delle quali sarà possibile passeggiare tra i vari stand, con in vetrina il meglio della produzione del settore (sabato e domenica, dalle 10 a mezzanotte).

Spazio ai numerosi mieli uniflorali e alle varie specialità (creme, torroni, caramelle e altro), insieme agli altri prodotti dell’alveare come pappa reale, propoli e cera. Non mancheranno specialità tipiche del territorio, insieme agli stand dell'artigianato artistico, in un percorso che per la prima volta si estenderà dal centro storico fino al santuario della Madonna del Carmine, per un totale di oltre 30 espositori.

A spasso per il ‘pianeta miele’ anche opportunità di conoscenza sensoriale del nobile prodotto delle api attraverso i corsi di degustazione e abbinamento mieli-formaggi a cura degli esperti Claudio Modesti e Pierluigi Pierantoni, che domenica alle 17.30 presenteranno anche il manuale dedicato agli accostamenti intitolato ‘I mieli uniflorali incontrano i formaggi tradizionali italiani’, menù a tema miele nei locali del territorio e lungo il percorso espositivo.

E grazie a ‘Arnie Aperte’ ci saranno pure le visite guidate alle aziende apistiche del paese, per conoscere da vicino la vita imprenditoriale dei produttori locali. Il programma dettagliato, orari e informazioni sono a disposizione sul sito www.reginadimiele.it.

“L'edizione di quest’anno - dice il sindaco di Tornareccio Remo Fioriti - vuole rappresentare per la nostra rassegna un ulteriore passo in avanti, come dimostrano la scelta di inserirla nel percorso di Expo 2015 e la partecipazione di ospiti illustri. Abbiamo realizzato uno sforzo organizzativo eccezionale, raddoppiando gli spazi e proponendo un cartellone per tutti i gusti”.

Condividi su:

Seguici su Facebook