Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ventricina protagonista: sabato 6 settembre il Festival a Furci

Incontri tematici e degustazioni nel 'menù'

redazione
Condividi su:

Sabato 6 settembre a Furci andrà in scena la terza edizione del Festival della Ventricina del Vastese.

Dopo le due edizioni di Roccaspinalveti e Carunchio, quest'anno sarà Furci a ospitare la manifestazione, pensata e organizzata dai produttori in collaborazione con il Comune ospitante e le associazioni locali.

Sarà La Pitech (La bottega delle idee) di Furci a curare l'organizzazione insieme al Comune.

L'apertura degli stand, sottolinea il sindaco di Furci Angelo Marchione, sarà preceduta alle ore 17,30 da un convegno che verterà su un nuovo approccio di filiera per la promozione della Ventricina del Vastese. Interverranno per la Regione Abruzzo l'assessore alla Sanità e al Bilancio, Silvio Paolucci, e l'assessore all'Agricoltura, Dino Pepe. Per la Provincia interverrà il presidente, Enrico Di Giuseppantonio. Saranno inoltre presenti il prof. Giampaolo Colavita dell'Università degli Studi del Molise, il dott. Alberto Amoroso, presidente del Cotir, e Michele Piccirilli di Ventricina&Dintorni.

Alle 18,30 è prevista l'apertura degli stand dei produttori, alle 20 apertura degli stand enogastronomici con preparazione di piatti della tradizione a base di ventricina (menù 10 euro) e alle 21,30 il concerto dei Balkan Bistrò.

Coinvolte nell'iniziative le seguenti aziende produttrici del tipico salume: Azienda Agricola Antiche Grotte di Guilmi, Salumificio La Genuina e Azienda Agricola Il Biancospino di Carunchio, Ventricina&Dintorni di Roccaspinalveti, Salumificio Di Fiore di Fresagrandinaria, Azienda Agricola La Noce di Montazzoli, Salumi Ventricine Racciatti e Di Paolo Salumi di Furci, Fattorie del Tratturo di Scerni e Azienda Agricola Argentieri e Panificio Amicucci dolci tipici di Furci.

Condividi su:

Seguici su Facebook