Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalla raccolta delle olive alla degustazione dell'olio: nel week end 'Frantoi aperti'

Strutture del Vastese partecipano all'iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo

a cura della redazione
Condividi su:

Dalla fase della raccolta delle olive alla degustazione dell'olio di eccellenza del nostro territorio: torna, nel fine settimana in Abruzzo, l'iniziativa 'Frantoi Aperti', appuntamento promosso dall’assessorato regionale alle Politiche Agricole in collaborazione con la società cooperativa “Confrantoiani”, Oleoteca Regionale, Comune di Loreto Aprutino, Consorzi di Tutela olio dop, il Museo di Storia dell’Arte Olearia d’Abruzzo e Associazione Italiana Frantoiani Oleari.

L'edizione 2013 si svolge in varie fasi, con una programmazione già avviata in questi giorni con il coinvolgimento degli studenti delle scuole abruzzesi.

Sotto i riflettori c'è dunque l'olio, la sua storia, le tecniche di produzione, le differenti proprietà organolettiche legate alle diverse varietà di olive.

L'intento è anche e soprattutto di approfondire la conoscenza dei tanti frantoi del territorio abruzzese.

L’iniziativa rivolta ai consumatori si svolge nei giorni di sabato 9 e domenica 10 novembre.

A Vasto partecipano il Frantoio Sputore e l'azienda agricola La Selvotta di località Buonanotte ed il Frantoio Trappeto Cooperativo dell'Incoronata. Nel territorio coinvolti il Frantoio Oleario Zinni Nicola di Casalbordino, l'Olificio Priori di Torino di Sangro, l'Oleificio Di Nardo Daniele di Guilmi, il Frantoio Olearius di Filomena Tenaglia di Cupello e Le Macine di Monteodorisio.

Condividi su:

Seguici su Facebook