Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bontà vastesi (e non solo) delle feste: ecco le gustose 'scrippelle'

Delizia per il palato e fonte di ispirazione anche per i poeti dialettali

Condividi su:

Tra i dolci che accompagnano le festività natalizie dei vastesi, oltre ai tradizionali panettoni, pandori e torroni, non possono mancare delle ottime scrippelle, vera e propria prelibatezza per il palato.

Anche se in questi ultimi anni viene sempre più spesso preparata nelle varie sagre estive, la scrippella viene gustata soprattutto nel periodo natalizio, insieme ad un altro ottimo dolce tipico, “li caggiunitte ‘nghi li cice”.

Non basta seguire la ricetta per realizzare una buona scrippella: farina, patate, lievito di birra e olio, seppur nelle giuste misure, possono essere ben amalgamati, ma occorre una mano esperta e sicura che sa lavorare sapientemente la pasta, per realizzare un buon prodotto che, cotto nell’ottimo olio d’oliva vastese, raggiunge livelli eccellenti.

E la scrippèlle è ggià bbell’ e prònde, è calle câlle e nu ccone ònde, vo’ rèsse solamente ‘nzuccaràte, li dingh’ a tté ‘štu dogge prilibbàte.

Quelli proposti sono i versi del poeta Fernando D’Annunzio, che ci ricorda che per assaporare la vera fragranza delle scrippelle, devono essere gustate appena fritte e naturalmente ben zuccherate. Anche fredde o riscaldate sono buone da mangiare e ancor meglio se accompagnate da un buon bicchiere di vino. Questa prelibatezza culinaria ha ispirato nel tempo diversi poeti dialettali, come nel caso di Alfredo Polsoni, che nel 1951 ha pubblicato un bel componimento dal titolo “Friijènne le scrippèlle”:

“Su, su, l’ùojje è vvullènte!... Canzanèlle, accùoste ssa vazzìe, ugne le mane: stìennele bbòne e ffalle menì’ sane.
Tu, ‘Gnése, attizze: vite e scappatélle”. “Canta vé bbielle! Gné le turtarèlle!”
“Tè’, assagge”. “Gna ci dice le patane!” Vó rèsse’ assà?” “Ih!... vìdele dumane”. 

“E gna ci dice pure le sardèlle!”. Sante Martine!...”   “Uèh, cumpà’ Mincènze! Su, Gnése: ddu’ scrippèlle e nu bicchiede”. “’Mbè… gna vû ssignurì’, a ll’ubbediènze”.

Che bbèlle fóch’ allégr!... E cche ‘llegrijje, cìtel’ e vviecchie!... già sìà fatte sére… e la frizzóre ancore frijjì e frijje!

Condividi su:

Seguici su Facebook