Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Villa Santa Maria... tra Monzù e arte culinaria

Successo di pubblico... e di palato per la 34^ edizione della 'Festa dei Cuochi'

Condividi su:

Per chi non lo sapesse, in Abruzzo c’è il “paese dei  cuochi” ed è Villa Santa Maria, un piccolo borgo in provincia di Chieti.

 

Ogni anno ad ottobre c’è la Festa dei Cuochi giunta alla sua 34° edizione. Una grande festa del cibo e dell’arte della ristorazione che deve il suo battesimo (34 edizioni fa) al Prof. Antonio Stanziani  autore, tra l’altro di numerose pubblicazioni gastronomiche e testi.
 

Quest’anno la Rassegna ha visto protagonisti non solo rinomati chef all’opera per una coreografia dai mille colori e da intagli accurati di frutta ed ortaggi, ma anche ‘ingredienti’ d’eccellenza come la pasta De Cecco e vini Doc delle Cantine Pasetti e Farnese. Questa festa è legata alla tradizione culinaria di Villa che, in questa occasione diventa la capitale della buona cucina. Un’occasione che non ha visto mancare il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio..


A Villa Santa Maria c'è anche il “Museo dei Cuochi” (unico in Italia) ed un importante Istituto Alberghiero che da decenni diploma i migliori chef che operano presso i ristoranti di tutto il mondo. Esponenti villesi delle più alte gerarchie culinarie del secolo scorso si sono guadagnati l’appellativo di “Monzù” e, negli anni, i più valenti cuochi abruzzesi andarono ad aggiungersi a quelli francesi e napoletani con il loro prezioso bagaglio di antichi ricettari della loro regione, dando vita ad una vera casta superba ed orgogliosa.
 

Villa Santa Maria…non solo mèta turistica per la posizione che occupa, sembra infatti una pietra preziosa incastonata nella roccia, ma l’abc di una professione che non conosce crisi.

 

FOTOSERVIZIO di MARIO SABATINI

Condividi su:

Seguici su Facebook