Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Brodetto & Contorni' tra gusto e tradizione marinara: il piatto tipico della cucina vastese 'sotto la lente'

Domenica la presenza di Alfonso Iaccarino, 'ambasciatore della dieta mediterranea'

a cura della redazione
Condividi su:

Chiuderà il prossimo 29 luglio ‘Brodetto & Contorni – Sapori e saperi della tradizione vastese’, l’iniziativa gastronomica e culturale proposta in città con l’organizzazione del Comune e della locale Condotta Slow Food.

 

Appuntamento, presentato ufficialmente sabato pomeriggio, al cospetto di Palazzo d’Avalos, teso principalmente a valorizzare il piatto simbolo della tradizione marinara vastese. Presenti, assieme al sindaco Luciano Lapenna, il responsabile vastese di Slow Food Abruzzo, Raimondo Pascale, il presidente regionale Raffaele Cavallo e Valeria Cometti, responsabile Educazione di Slow Food Italia.

 

In questa edizione sono complessivamente 24 i ristoranti, osterie e locali vastesi che aderiscono al circuito, proponendo menù-degustazioni che variano da un prezzo che va dai 20 ai 35 euro, con i vini della Cantina ‘San Michele Arcangelo’ di Vasto presieduta dal prof. Antonio Nocciolino. In 16 bar della città si potrà sorseggiare l’aperitivo ‘histoniense’. Non mancheranno iniziative di ulteriore richiamo ed aperte al pubblico come quella che vedrà la presenza, domenica 8 luglio a sera, del noto chef Alfonso Iaccarino, ‘ambasciatore della dieta mediterranea’ che presenterà il suo libro ‘La Cucina del Cuore’.

 

“La manifestazione – ha sottolineato Lapenna - rappresenta l’impegno concreto ad investire e puntare sulla riscoperta di questo piatto e sulla sua promozione. Dopo l’avvenuto riconoscimento del Marchio da parte della Camera di Commercio di Chieti attraverso un Disciplinare che adesso ne tutela l’identità e l’unicità l’impegno prosegue nel Grande Progetto di recupero del Pomodoro ‘Mezzo Tempo’”.Aggiunge Pascale: “Il brodetto è un piatto identitario, parte integrante della nostra comunità, simbolo della tradizione marinara. Brodetto & Contorni torna, insieme agli chef di casa nostra e a tanti amici e conoscitori dell’arte culinaria legata al brodetto, ma anche ai tanti animatori della cultura e della tradizione vastese. L’iniziativa prosegue nello spirito più autentico di Slow Food, anche quest’anno sostenitore attivo dell’iniziativa, e vedrà come grande evento la presenza, grazie al contributo del Club Unesco di Vasto, di uno dei più grandi chef Italiani, don Alfonso Iaccarino di Sant’Agata sui due Golfi, ambasciatore della dieta mediterranea in cui il nostro brodetto si inserisce con grande forza”.

Condividi su:

Seguici su Facebook