Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Brodetto alla Vastese su Rai 1 grazie a Jean Pierre Soria

Sfida tutta abruzzese agli arrosticini in onda nella trasmissione 'Linea Bianca' del prossimo 28 gennaio

redazione
Condividi su:

Uno dei piatti più tipici e più famosi della cucina vastese, il Brodetto alla Vastese o meglio “il brodetto di Vasto” (“Lu Vrudatte"), sarà protagonista della trasmissione di Rai 1 Linea Bianca del 28 gennaio prossimo.

In questa occasione lo chef che porterà alla ribalta questo gustosissimo piatto rendendo onore alla città è Jean Pierre Soria, titolare del ristorante Cibo Matto.

La trasmissione è stata registrata qualche giorno fa a Pescocostanzo dove il brodetto vastese ha 'sfidato' gli arrosticini.

I conduttori del programma, Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, percorrono sugli sci soffici distese bianche, imponenti vette innevate che fanno da sfondo ad una natura incontaminata. Questi viaggi diventano per gli spettatori un’occasione di scoperta non solo di luoghi ma anche di curiosità, sapori, personaggi e divertimento. 

E nella trasmissione del 28 gennaio, grazie a Soria, si avrà l’opportunità di scoprire il nostro famoso brodetto che vanta delle origini molto antiche. Pesce freschissimo di almeno cinque o sei varietà non tagliati a pezzi ma lasciati interi e mai girati, olio extravergine di oliva, aglio, peperone e pomodoro fresco sono gli ingredienti principi di questa gustosa pietanza.

I fattori che rendono estremamente vincente questo piatto sono la scelta di ingredienti di ottima qualità e la cottura nella pentola di coccio che consente una diffusione di calore davvero ideale per il pesce.

Era questo un piatto che apparteneva alla tradizione povera marinara.

Condividi su:

Seguici su Facebook