Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Evoluzione", aperto a Vasto il 26° Festival della Scienza

Primi appuntamenti al Polo Liceale 'Raffaele Mattioli'

redazione
Condividi su:

Primi appuntamenti nell'ambito della 26^ edizione del Festival della Scienza che torna a Vasto con l'iniziativa del Centro culturale VastoScienza e del Polo Liceale ‘Raffaele Mattioli’.

All'incontro inaugurale presenti, in rappresentanza del Comune di Vasto, il sindaco Francesco Menna e gli assessori Nicola Della Gatta e Licia Fioravante. Il convegno “Evoluzione biologica ed evoluzione culturale" è stato anticipato dall’esibizione musicale a cura dei docenti e degli studenti del liceo.

«Questo festival – ha  dichiarato il sindaco Menna - è un appuntamento fondamentale per la nostra comunità, che da anni promuove la diffusione del sapere scientifico tra i più giovani. È motivo di orgoglio vedere la partecipazione attiva degli studenti e il coinvolgimento di figure di spicco del panorama scientifico, confermando Vasto come una città attenta alla crescita culturale e al futuro delle nuove generazioni».

«La cultura scientifica – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Della Gatta - è un pilastro essenziale per la crescita di una società consapevole, attiva e  innovativa. Come assessorato ci impegniamo quindi a sostenere appuntamenti come questo che non solo diffondono conoscenza, ma stimolano la creatività e il pensiero critico, fondamentali nel mondo di oggi. L'approccio scientifico ci educa alla dimensione del dubbio come porta d'accesso alla conoscenza, alla ricerca di migliorarci attraverso il potere della cultura. Questo è l'investimento centrale per rendere la nostra comunità meritevole di essere la casa dei sogni e delle speranze dei nostri giovani». 

«Un evento straordinario – secondo l’assessore Fioravante - organizzato dal Polo Liceale Raffaele Mattioli, grazie alla visione della dirigente Maria Grazia Angelini, alla direttrice scientifica, la professoressa Rosa Lo Sasso, e al coinvolgimento di una grande rete cittadina fatta di docenti, studenti e tante realtà locali. Questo festival non è solo un appuntamento con la scienza, ma un’occasione per dare una prospettiva concreta al nostro territorio, costruendo insieme crescita, conoscenza e futuro. Ogni evento è un tassello che contribuisce a creare visione e opportunità, dimostrando che la voglia di mettersi in gioco può portare lontano.  Da assessore, un enorme grazie a tutti coloro che lavorano con passione e dedizione per offrire nuove possibilità alla nostra città e alle giovani generazioni».

Condividi su:

Seguici su Facebook