Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il romanzo grafico “Partigiano” nella cinquina dei finalisti del Premio nazionale Benedetto Croce

L’opera di Ernesto Carbonetti celebra la Resistenza sulla Linea Gustav

redazione
Condividi su:

È entrato nella cinquina dei finalisti del Premio nazionale di cultura "Benedetto Croce" il graphic novel del disegnatore e fumettista di Lanciano, Ernesto Carbonetti,  dal titolo "Partigiano".

L'opera, edita dalla Casa editrice Carabba di Lanciano, è stata realizzata, nel 2023, per celebrare, a ottant'anni di distanza, la Resistenza del Sud, ancora poco conosciuta, dell'autunno del '43 lungo la Linea Gustav. La storia è ispirata alla figura di Americo Di Menno Di Bucchianico, comandante della Brigata partigiana di Lanciano "Trentino La Barba", città Medaglia d'oro al Valor Militare per la rivolta del 5-6 ottobre 1943.  

Il testo di Carbonetti è tra i finalisti della sezione Giornalismo letterario. "E' stato un lavoro importante - commenta Gianni Orecchioni, presidente della Editrice Carabba - ed è già questo un risultato prestigioso, di cui andiamo fieri. Va a premiare una scelta editoriale che sta puntando proprio sul filone del graphic novel". Carabba, sempre con Carbonetti, ha infatti pubblicato anche un altro romanzo grafico, "Fantini e Bartali", che, in un mix di realtà e finzione, racconta le vicende sportive di Gino Bartali, campione del ciclismo italiano e internazionale, particolarmente legato alla città di Fossacesia dove soggiornava tutte le estati, e di Alessandro Fantini, uno dei più grandi talenti del ciclismo abruzzese di tutti i tempi. "Fantini e Bartali" è giunto finalista al Premio di letteratura sportiva "Sandro Ciotti" di Milano. "Un plauso - riprende Orecchioni - al nostro autore, ormai disegnatore affermato nel panorama nazionale".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook