Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La 'battaglia di Ortona' al centro di una conferenza del Cai di Vasto

Condividi su:

La battaglia di Ortona, combattuta casa per casa dal 20 al 28 dicembre del 1943 in un estenuante corpo a corpo tra le truppe alleate e l’esercito tedesco, rappresenta una delle tante pagine cruente della seconda guerra mondiale (1939-1945) e di tutte le guerre.

Il racconto di come essa ha avuto origine, delle modalità con cui venne combattuta e delle sue ripercussioni sul piano tattico e strategico, sarà oggetto dell’incontro di sabato 20 gennaio presso la sede del Club Alpino Italiano Sezione di Vasto a cura di Nicola Racano, Alfredo Colantonio e Marco Maccarone.

Un racconto che evidenzierà ancora una volta gli orrori della guerra nella convinzione che conoscere ciò che è stato ci aiuti a non ripetere gli errori del passato e ci sproni allo sforzo di ricercare modalità non violente per risolvere i conflitti tra Stati senza perdere mai la speranza che ciò possa realmente accadere. Speranza che va continuamente coltivata ed alimentata poiché puntualmente minacciata dalle cronache di guerra che giornalmente i media ci raccontano.

Ancora oggi, infatti, nessun continente è estraneo a conflitti armati e violenze. Le guerre in corso sarebbero 59 (Fonte Wikipedia). Un numero che corrisponderebbe al livello più alto dal 1945. Nel 2022, l’Onu ha mappato la presenza di circa 2 miliardi di persone che vivevano in aree interessate da scontri armati.

L’umanità deve porre fine alla guerra, o la guerra porrà fine all’umanità (J.F. Kennedy).

L’appuntamento è per Sabato 20 gennaio presso la sala conferenze della sede del CAI di Vasto, in via delle Cisterne n. 4, alle ore 18.00.

Condividi su:

Seguici su Facebook