Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo dell’evento al Museo d’Avalos

Molti i ragazzi delle quinte della Scuola primaria “G. Spataro” che con i loro genitori hanno approfondito il commercio e tradizioni marittime dell’antica Histonium

Condividi su:

Tanti ragazzi con le loro famiglie hanno partecipato domenica 8 ottobre al tradizionale appuntamento delle famiglie al museo nella Giornata Nazionale F@Mu - Famiglie al museo 2023!  Uno degli eventi culturali e gratuiti, dedicato a bambine e bambini, più importante in Italia che promuove e facilita l'incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. 

Per accogliere tutte le prenotazioni il personale dei Musei Civici d’Avalos ha proposto un doppio appuntamento pomeridiano che ha previsto una visita con laboratorio finale, con la partecipazione di genitori e figli per approfondire la conoscenza del museo archeologico. Si è voluto dare un taglio intergenerazionale, antropologico e di fruizione condivisa. Hanno partecipato vari ragazzi delle classi quinte della scuola primaria “G. Spataro” Ic1 Vasto che con grande interesse hanno approfondito la conoscenza dei culti italici del territorio, l’importanza del mare nella storia di Vasto, l’antico porto di Histonium a Vasto Marina, ma anche i traffici, i commerci e le tradizioni. Le piccole statuette in bronzo di Ercole usate nel periodo italico come amuleti, l’anfora di età Augustea del II sec. d. C., e quella del I sec. a. C., utilizzate per il trasporto in mare di olio, vino, frutta secca, ecc., il rocchio di colonna di epoca romana ritrovata nel 2019, oltre ad altri reperti hanno suscitato l’attenzione dei ragazzi che sono stati poi coinvolti in attività laboratoriale con la collaborazione dei genitori. Il primo gruppo ha riprodotto piccole anfore in terracotta e l’altro invece si è soffermato sulle divinità dell’antica Histonium, disegnando quella più interessante e rappresentando sé stessi come divinità. 

Una bella occasione per stimolare e sviluppare nei ragazzi l’interesse verso la storia locale e il patrimonio culturale attraverso esperienze che associano gli aspetti ludico-creativi a quelli didattici.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook