Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio Letterario Emily: tutto pronto per la semifinale del concorso che si batte contro la violenza

Appuntamento venerdì 21 luglio a Cupello per scoprire gli otto autori che si contenderanno la vittoria finale

Condividi su:

Al via le fasi finali del Premio Letterario EmilyI mille volti della violenza”, promosso dall’Associazione Emily Abruzzo in collaborazione con Unione Nazionale Vittime (UNaVi) e patrocinato dal Comune di Cupello.

Venerdì 21 luglio, presso Largo Del Re a Cupello, a partire dalle ore 21:00, verranno svelati i nomi degli otto finalisti della prima Edizione del Premio bandito il 25 novembre scorso e volto a sensibilizzare contro qualsiasi tipo di violenza a suon di parole, pagine, storie ed emozioni

Ospite d’onore la giovane attrice vastese Sofia Fiore che nel 2021 ha debuttato sul grande schermo come protagonista de L’Arminuta - film diretto da Giuseppe Bonito e tratto dall’omonimo libro della scrittrice di Penne (PE) Donatella di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017 - e che si è aggiudicata il Globo d’Oro 2022, prestigioso premio della stampa estera, come giovane promessa del cinema. 

Con lei parteciperanno Serena Giove che presterà la propria voce per omaggiare i presenti con letture tratte dai volumi finalisti e Angelica Leporini per l’accompagnamento musicale.

Presenzieranno inoltre i componenti del Comitato Direttivo e quelli della Giuria Tecnica.

A loro il compito e l’onore di presentare gli otto finalisti tra i quali saranno decretati i tre vincitori che verranno premiati durante un’apposita cerimonia sempre a Cupello, il 12 agosto alle ore 21:00 in piazza Garibaldi.

Coloro che saliranno sul podio riceveranno premi in denaro  assegno pari a 1000 euro per il primo classificato, uno pari a 500 euro per il secondo e uno da 250 euro per il terzo  – unitamente a targhe ricordo.

In tale occasione verrà annunciato anche il vincitore della Sezione Ragazzi, scelto da una Giuria composta da giovani lettori.

Siamo molto soddisfatti del successo riscontrato dal Premio sia tra scrittori adulti che tra più giovani. Tra questi ultimi anche  studenti di alcune Scuole di tutta Italia. Per questo la Giuria ed il Direttivo hanno deciso di consegnare una menzione speciale ad una delle scolaresche in gara.” annuncia orgoglioso il Direttore Artistico Virginio Di Pierro.

A ricevere tale riconoscimento il LiceoLuca da Penne – Mario dei Fiori” di Penne (Pescara), con il volume “Farfalle senz’ali” edito da Gemma Edizioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook