Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Arte e Cultura al Chiostro": storia, tradizioni e territorio

Programma estivo 2023 della Pro Loco Città del Vasto

Condividi su:

La Notte di Asgard" apre le manifestazioni del cartellone della Pro Loco "Città del Vasto". 

Grande attesa per la serata dedicata al medico e musicista vastese Angelo Canelli, scomparso tragicamente nel 2006. 

Particolarmente nutrito il programma di eventi predisposto dalla Pro Loco "Città del Vasto" APS per questa Stagione Estiva. Luogo deputato ad accogliere gran parte delle manifestazioni è sempre il Chiostro della Ex Curia vescovile che da alcuni anni, grazie soprattutto alle attività messe in piedi dalla massima organizzazione volontaria cittadina, è stato riaperto e riscoperto come location per eventi culturali e di intrattenimento. 

Il cartellone di eventi si aprirà il 6 luglio alle 21,30, con una serata speciale dedicata all'illustre concittadino Angelo Canelli scomparso prematuramente in circostanze tragiche nel 2006.  L'evento denominato "La Notte di Asgard" molto atteso dai tanti amici che gli hanno voluto bene è una serata compendiosa ed articolata che celebrerà il musicista scomparso attraverso, un ricordo dei suoi amici fraterni, la proiezione del Film che ne racconta la vita "ASGARD appunto", la consegna di un premio alla memoria ed un concerto del suo più grande allievo ormai, a sua volta, apprezzatissimo artista internazionale, CLAUDIO FILIPPINI. Quest'ultima presenza graditissima in città, non solo per la fama che lo precede ma proprio perché considerato un po' l'erede musicale e morale di Angelo Canelli. Proprio il 7 luglio infatti uscirà su tutte le piattaforme e fisicamente in CD, la sua ultima fatica musicale: un album dedicato alle musiche di Canelli intitolato proprio "ASGARD - Le musiche di Angelo Canelli".  La Notte di Asgard darà il via anche al  "CINEMUSICA" Rassegna-Festival che guarda alla cinematografia dalla diversa prospettiva delle musiche che accompagnano le immagini. 

La rassegna, nata nel 2017 dalla fervida mente del responsabile eventi della Pro Loco vastese, Stefano Comparelli, non trovò compimento per la mancata cooperazione dell'Ente comunale. L'organismo Associativo cittadino la ripropone oggi riadattandola alle possibilità tecniche, logistiche, ambientali ed economiche di cui dispone, proponendo un programma interessante e suggestivo. La programmazione cinematografica prevede, dopo l'apertura del 6 luglio con Asgard, le proiezioni di altri film che hanno segnato indelebilmente la storia della filmografia legata all'elemento musicale. 

Il 16 agosto sarà la volta di CODA, tre premi oscar per questa apprezzata pellicola, il 17 agosto invece sarà la volta di "WHITNEY", il racconto biografico della leggenda della canzone americana interpretato da una magistrale Naomi Ackie e sceneggiato da Anthony McCarten già scrittore di quel "Bohemian Rapsody" di Brian Singer vincitore di ben 4 Oscar nel 2018. Il 18 agosto il programma prevede un evento collaterale sempre a carattere musicale ovvero il Concerto su musiche da film del "Trio Cinematic". Il 19 agosto il Cinemusica proseguirà con l'epocale Cartoon Disney-Pixar "UP", la didascalica storia che ha fatto commuovere grandi e piccini e che fu premiato con un Oscar proprio alla Colonna Sonora, composta tra l'altro dal musicista abruzzese-statunitense Michael Giacchino originario della vicina Casoli. A chiudere questa prima edizione del CINEMUSICA, il 27 agosto sarà il pluripremiato "LA LA LAND" di Damien Chazelle con protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling giudicato uno dei più bei film musicali degli ultimi 50 anni. 

Stefano Comparelli firma anche la direzione artistica di 2 altre eventi in cartellone.  "SIX - 6 corde per sognare" il primo festival di chitarra ma realizzato in città. Saranno ospiti dell'evento per le 2 serate in programma: Stefano BARBATI apprezzato e stimato chitarrista finger style che l'11 agosto proporrà "Fingerstyle Guitar Solo". Seguirà il 12 agosto l'atteso concerto di Alberto Lombardi raffinato musicista, nonché arrangiatore e produttore internazionale, già chitarrista di tantissimi artisti italiani e partner della leggenda della chitarra "Tommy Emmanuel" nel suo ultimo tour. Ritorna il format "MUSICA & PAROLE" che già tanto successo ha riscosso nella passata edizione che quest'anno propone due artisti abruzzesi. Ad aprire il 21 luglio la manifestazione saranno gli originali DAGO RED che tanto successo stanno riscuotendo nei più grandi festival Blues internazionali, rappresentati in questo contesto dal compositore cantante, Giuseppe MASCITELLI e dal suo chitarrista Nicola PALANZA. Seguirà il 22 luglio Lara MOLINO, una Cantautrice originaria di San Salvo che del dialetto abruzzese ha fatto il suo linguaggio di espressione e che ormai rappresenta l'Abruzzo e la sua musica nei maggiori contesti di musica autorale italiana. 

Torna anche la già collaudata rassegna cinematografica "CINEMA AL CHIOSTRO" che quest'anno prevede la proiezione di ben 5 film tutti da non perdere. Si parte il 7 luglio con "ASTOLFO" l'ultimo lavoro di Stefania SANDRELLLI al fianco dell'Attore-regista Gianni Di Gregorio (Gomorra). Particolarità del Film, alcune scene girate, lo scorso anno nel territorio vastese e la cui produzione locale è stata curata proprio dalla Pro Loco "Città del Vasto" nella persona proprio di Stefano Comparelli. 

Si prosegue con le proiezioni di "DANTE" di Pupi AVATI, con breve introduzioni del prof. Gianni Oliva, il 28 luglio. Il 29 luglio "NOSTALGIA" l'acclamato lavoro di Mario Martone con Pierfrancesco Favino vincitore di 6 nastri d'argento e del David di Donatello. Il 4 agosto sarà la volta del Cartoon Disney "LUCA" ambientato sulla costiera ligure ed a chiudere la rassegna il 5 agosto "Il mio amico Massimo". Un omaggio/ritratto inusuale, leggero, nostalgico della vita e del percorso artistico di Massimo TROISI a 70 anni dell'Anniversario della sua nascita. 

Ad arricchire ulteriormente il cartellone di manifestazione della super associazione cittadina contribuiranno le già testate serate enogastronomiche dedicate alla Ventricina ed ai vini di accompagnamento (25 agosto), così come la serata sul baccalà alla vastese, "BACCA & BACCO" (20 luglio) che troverà il suo culmine nella sagra del 1- 2 - 3 settembre

Ulteriore elemento di arricchimento sarà costituito dalle Mostra antologica su Carlo D'Aloisio da Vasto presso il Palazzo D'Avalos, già attiva fino al prossimo 30 luglio. In preparazione per la seconda metà di settembre la Mostra temporanea su Achille CARNEVALE e sui lavori di ristrutturazione della Chiesa di San Giuseppe. Inoltre, a cura del “Dipartimento di Studi e ricerche sulla Storia di Vasto”, I convegni su Raffaele Mattioli, su "Vasto e la sua Cinta Muraria" e su Francesco Romani padre dell'omeopatia italiana. La presentazione di libri di Paolo Calvano su "La Storia della fotografia vastese" ed una monografia su Carlo D'Aloisio da Vasto. A completare l’iniziative in ambito enogastronomico particolarmente interessante il Convegno del 20 agosto con la Dottoressa Marilisa LAUDADIO dal Titolo "Noi siamo quel che mangiamo". Da segnalare assolutamente l'iniziativa sportiva del 15 e 16 luglio, realizzata in collaborazione con il Comitato regionale della Federazione Tennistavolo, "TTX ROAD SHOW EU FORMAT", che si terrà sul lungomare del Comune di San salvo. Una due giorni di TTX, il nuovo "Spin Off" del più conosciuto tennistavolo, che prevede l'organizzazione di un Torneo Internazionale destinato a giovani tra gli 11 ed i 18 anni, il vincitore del quale sarà ospitato a Roma dal 6 all'8 ottobre 2023 per contendersi la finale internazionale ai Fori Imperiali insieme ad altri 18 finalisti europei appartenenti alle 10 nazioni aderenti al progetto Erasmus Plus. 

Condividi su:

Seguici su Facebook