Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una serata di memoria, riflessione e ascolto delle nostre radici

redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

Il 2023 è un anno speciale per la nostra Associazione, l’anno del trentesimo anno di attività. E non poteva che cominciare tornando all’origine e alla radice della ricerca dell’umanesimo, dell’incontro tra memoria e presente, che portò alla nascita dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo. Lo ha sottolineato all’inizio dell’evento di venerdì scorso la giornalista Maria Rosaria La Morgia, protagonista di tante nostre iniziative culturali negli anni e preziosa interlocutrice in questo cammino trentennale.

La Morgia, che ringraziamo per la disponibilità e la sempre brillante e profonda partecipazione, ha animato il primo incontro di quest’estate insieme al prof. Leopoldo Saraceni per presentare il libro “Mai più, l’Abruzzo e gli abruzzesi nella Seconda Guerra Mondiale”, scritto dallo stesso prof. Saraceni. Tanti gli apprezzamenti, giunti anche successivamente, per l’incontro e le riflessioni, le testimonianze, dei due relatori. Maria Rosaria La Morgia, presidente dell’associazione “Sul Sentiero della libertà”, ha ricordato la Brigata Maiella, i suoi protagonisti, l’importanza della Resistenza e dei suoi alti valori e ideali civili. Una riflessione culturale e storica da cui emerge la straordinaria preparazione e conoscenza della storia abruzzese e dei suoi protagonisti, non solo nel campo storico ma culturale nel suo complesso. Il prof. Saraceni ci ha accompagnato nel ricordo di cosa accadde nel nostro territorio, del bombardamento che colpì Casalbordino, e ci ha raccontato come è nato il suo libro. Nato da testimonianze dirette, dall’ascolto di chi visse in prima persona quei mesi. L’ascolto che ci permette una memoria viva, attenta, che ci fa conoscere la nostra storia – quella del nostro territorio e dei suoi abitanti – per rendere la Storia non solo un polveroso esercizio accademico. Ma qualcosa di profondo e forte, una memoria che non si cristallizza nel passato ma ci accompagna nel presente per costruire l’avvenire. 

Un ringraziamento particolare l’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo lo porge al sindaco Filippo Marinucci e all’assessore al Turismo Paola Basile, presenti all’evento, al vicesindaco Carla Zinni che non potendo essere fisicamente presente per il lieto evento della nascita del figlio Giovanni Maria (per il quale le inviamo affettuosi auguri) ci ha inviato un gradito saluto scritto letto durante la serata. E un ringraziamento speciale al presidente della Pro Loco di Casalbordino Nicola Tiberio per aver documentato con un ricco servizio fotografico l’incontro.

Associazione Culturale Nuovo Umanesimo 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook