Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Emily Abruzzo, UNaVi e Premio Letterario Emily presentano il volume “Perdona, rinasci, ama” di Catia Acquesta

Appuntamento a Vasto e Cupello per dialogare con l’autrice e la giornalista del Tg2 Elisabetta Migliorelli

Condividi su:

Si terrà sabato 15 aprile, alle ore 11:00 presso l'Istituto Filippo Palizzi di Vasto e alle ore 18:00 presso la Sala Multimediale “E. Mattei” del Comune di Cupello, la presentazione del volume Perdona, rinasci, ama della scrittrice e giornalista Catia Acquesta, CaEdizioni.

Presentato presso la Sala Caduti di Nassirya al Senato lo scorso 23 febbraio, il volume fa tappa in Abruzzo, grazie a un evento targato Emily Abruzzo e Unione Nazionale Vittime (UNaVi), nell'ambito del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”, prendendovi parte come opera fuori concorso. 

Un evento che si preannuncia come un'altra importante e imperdibile occasione per parlare di violenza e dei suoi mille volti, in particolare di quelli che, colpiti, sanno anche rinascere e amare imparando a perdonare per non essere vittime due volte (quando si subisce e poi, quando si deve fare i conti con il dopo, il ricordo, l’odio e la paura di vivere) e per capire “come trasformare una violenza e un doloroso torto subito in un’opportunità per diventare persone migliori, coltivando le proprie passioni e inseguendo i propri sogni”, come ha affermato la stessa autrice del volume.

E sarà proprio lei, Catia Acquesta, accompagnata dalla giornalista e conduttrice televisiva Elisabetta Migliorelli, attuale caporedattore del Tg2, a svelare e dimostrare come un libro possa “dare speranza, cambiare la vita e avere una visione diversa delle cose e dell’amore”.

Con loro, dopo i saluti di Teresa Maria Di Santo, Presidente Emily Abruzzo e Coordinatrice UNaVi Abruzzo, interverranno Paola Radaelli e Valentina Jannacone, rispettivamente Presidente e Membro del Direttivo di UNaVI, Maria Francesca D’Agostino, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo e Virginio di Pierro, Direttore Artistico del Premio Letterario Emily.

Presenzieranno inoltre, rispettivamente, a Vasto la Dirigente dell’ITSET Palizzi Nicoletta Del Re e a Cupello il Presidente del Consiglio Comunale Filippo D’Angelo

Una data, quella del 15 aprile, scelta non  a caso, perché segna il termine per le iscrizioni al concorso letterario lanciato lo scorso 25 novembre a Cupello in occasione dell'evento Donne invisibili tenutosi per commemorare la Giornata contro la Violenza sulle Donne 2023. 

Da allora e dall'apertura delle iscrizioni tanto è stato fatto: tanti i libri in concorso arrivati - anche da case editrici importanti - e accolti presso la Biblioteca Comunale Cupello, tante le idee e i progetti, tanto il successo e la curiosità per un Premio Letterario che, con all'attivo, per il momento, circa 70 libri, un  Caffè Letterario e tante emozioni e soddisfazioni, si prepara a vivere la fase finale “del viaggio”. Quella della lettura, del confronto, della decisione che condurrà Comitato Direttivo e Giuria Tecnica - oltre che una Giuria dei Ragazzi - verso il decreto finale, con la nomina dei primi tre finalisti che verranno premiati il 12 agosto nel corso di una serata dedicata che si svolgerà a Cupello.

Siamo arrivati alla scadenza del bando della prima edizione del premio letterario Emily e la soddisfazione di aver realizzato e condiviso un progetto con tante altre persone mi riempie di gioia." ha affermato la Di Santo “Siamo solo alla prima edizione e già tante sono le idee per la prossima, vista la risposta entusiasmante che abbiamo avuto, anche dalle più importanti case editrici nazionali. Il coinvolgimento dei giovani e di quanti credono che la lettura sia un bel viaggio nei diversi luoghi dell'anima, arricchisce l'esperienza dell'associazione Emily Abruzzo e rafforza l'idea che solo facendo rete e diffondendo l'amore per il sapere si può essere pienamente liberi".

Amore per il sapere e per la cultura, dunque, quella cultura che diviene la prima forma di prevenzione di tanta violenza, di tutta la violenza.

Motivo per cui non si può non prendere parte a eventi come quello in programma per sabato 15 aprile a Vasto e Cupello.

Condividi su:

Seguici su Facebook