Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una scultura in onore di Don Lorenzo Milani a 100 anni dalla nascita

Martedì 28 marzo inaugurazione e convegno organizzato dal Club Unesco di Vasto

redazione
Condividi su:

E’ stata posizionata il 24 marzo la statua che ricorda l'opera di Don Lorenzo Milani, voluta dal Club UNESCO di Vasto, nel sito predisposto dall'amministrazione comunale di Vasto, in Via Don Lorenzo Milani angolo Via dei Conti Ricci. 

La cerimonia di inaugurazione ufficiale, a cento anni dalla nascita di Don Milani ci sarà martedì 28 marzo alle ore 10.00. La cerimonia sarà divisa in due momenti: una prima parte si svolgerà all’aperto, alle 10.00, in via Don Lorenzo Milani angolo via dei Conti Ricci, dove in una apposita area attrezzata e in prossimità di importanti plessi scolastici, verrà inaugurata la statua in bronzo, opera dell’artista Vanni Macchiagodena, che ritrae un ragazzo povero (simbolo degli “Ultimi” a cui il priore di Barbiana dedicava tutte le sue energie morali) intento a leggere un libro seduto su una panchina, simbolo della forza di riscatto e di emancipazione della cultura.

Alle ore 16 alla Pinacoteca d’Avalos ci sarà il convegno dal titolo “Dispersione scolastica e differenze nell’offerta formativa”. Dopo i saluti istituzionali interverranno: Alberto Melloni, Bianca Chiesa, Lauro Seriacopi, Letizia Stangarone, Mariapaola Azzario, Teresa Gualtieri. Coordina il Presidente del Club per l’Unesco di Vasto, Bianca Campli. 

Se si perdono i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook