Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Nati per Leggere': presentato il calendario di appuntamenti del Presidio presso l’Istituto Comprensivo Monteodorisio

Dopo sabato 4 febbraio a Cupello, si continua senza sosta fino a maggio

Condividi su:

Non si arresta l’attività di valorizzazione e promozione alla lettura dell’Istituto Comprensivo Monteodorisio, presidio Nati per Leggere che fa parte del Progetto Locale Rete del Vastese.

Basta guardare la pagina Facebook relativa per rendersi conto di quanto ciò valga tanto per i più piccoli lettori in erba quanto per quelli degli altri ordini di scuola.

Risale, ad esempio, proprio ad alcuni giorni fa un post con cui l’I.C. ha condiviso immagini e video  dell’evento che ha visto docenti e alunni della Scuola Primaria incontrare “virtualmente” - e intervistare - la scrittrice Giorgia Penzo, autrice di diversi testi tra i quali "Il custode di Elias" in cui si narra del legame tra un bambino ebreo e il suo cane: “Un' importantissima testimonianza che ha lasciato una traccia marcata nel cuore dei nostri alunni ancor più motivati or ora ad apprendere la lettura e la scrittura al meglio delle loro potenzialità.” si legge nel testo del post.

In questo di sicuro un ruolo fondamentale lo riveste la lettura sin dalla più tenera età, quella lettura che, condivisa in famiglia, con mamma, papà, nonni, aiuta a creare un legame “tra me e te” che rimarrà vivo per sempre, un legame che diviene un gesto di amore, quello di “un adulto che legge una storia a un bambino”, il “cuore” del programma nazionale Nati per Leggere.

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane e - è ben ricordarlo - propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli” (https://www.natiperleggere.it/index.html). 

Il primo appuntamento in elenco, secondo il Calendario presentato dal Presidio NpL, si è tenuto sabato 4 febbraio, dalle ore 10:30 alle ore 12, presso la Biblioteca del Polo Scolastico di Cupello, sita in via Alcide De Gasperi. Qui, i piccoli lettori del territorio con le proprie mamme ma soprattutto anche insieme a tanti papà, sono stati accolti dalle lettrici volontarie della Rete che hanno prestato la voce per alcune letture selezionate (Chi mi ha rubato il naso di Lorenzo Clerici e il silent book Il libro bianco di Silvia Borando, Lorenzo Clerici, Elisabetta Pica, entrambi editi da Minibombo; I colori della pioggia di Fulvia Degl’Innocenti e Paola Formica, Mimebù)  e hanno fornito, come sempre, informazioni sul Programma. Ma prima di loro, un lettore speciale, il piccolo C. N., ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti con la lettura di Pipì! Pipì! di Émile Jadoul (Babalibri edizioni).

Gli altri incontri si terranno come da seguente calendario, alternando alla biblioteca del plesso cupellese, quella della Scuola Primaria di Monteodorisio, in Piazza Umberto I:

  • - sabato 25 febbraio 2023, dalle 10:30 alle 12:00, presso la biblioteca della Scuola Primaria di Monteodorisio;
  • - sabato 15 marzo 2023, dalle 10:30 alle 12:00, presso la biblioteca della Scuola Primaria di Monteodorisio;
  • - sabato 01 aprile 2023, dalle 10:30 alle 12:00, presso la biblioteca del Polo Scolastico di Cupello;
  • - sabato 06 maggio 2023, dalle 10:30 alle 12:00, presso la biblioteca della Scuola Primaria di Monteodorisio;
  • - sabato 13 maggio 2023, dalle 10:30 alle 12:00, presso la biblioteca della Scuola Primaria di Monteodorisio.

Agenda alla mano, non resta che appuntare immediatamente giorno, ora e luogo e prepararsi a vivere momenti di immancabile amore.

Condividi su:

Seguici su Facebook