Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In scena “Sperimentando su Edipo Re”

Appuntamento domenica 11 dicembre a cura della Pro Loco Casalbordino e dell'associazione Alzheimer Vasto Italia

Condividi su:

“Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito” scrisse Umberto Eco. I capolavori della letteratura e della cultura possono essere, come alcune canzoni parafrasando Francesco Guccini, “una stella filante che qualche volta diventa cometa, una meteora di fuoco bruciante” che “mette le ali” e guida come vascelli nella Storia e nell’animo umano. Accompagnando lungo i secoli e i luoghi. E ci sono poi miti, capolavori, che attraversano i millenni e interrogano continuamente, adattandosi alle epoche e rimanendo sempre attuali. “Edipo Re” di Sofocle è stato definito “la madre di tutte le tragedie”. Scritto quattromila anni fa continua a calcare i palcoscenici, ad essere apprezzato nelle rappresentazioni più diverse e catturare l’animo più profondo delle persone. A volte adattato, rivisto, rivisitato ma rimanendo intatto nella sua forza. Nel secolo scorso ispirò Jim Morrison e fu portato al cinema da Pier Paolo Pasolini

Sperimentando su Edipo Re” è la rappresentazione del Gruppo Teatro Sperimentale della Torre, sceneggiatrice e regista Patrizia Corvino. Una sperimentazione di persone non più giovanissime, quasi tutti principianti, che stanno portando in scena una moderna forma di Edipo Re. Domenica 11 dicembre alle 18 verrà portato in scena presso l’Auditorium Comunale “Tito Molisani” di Casalbordino. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Casalbordino in collaborazione con AVI, Alzheimer Vasto Italia, e altre associazioni. 

«La Pro Loco di Casalbordino è orgogliosa di portare all'Auditorium “Tito Molisani" il teatro classico dell'antica Grecia con la madre di tutte di tutte le tragedie "Edipo Re" di Sofocle con la emozionante interpretazione del Gruppo Sperimentale della Torre di Vasto unitamente alla mostra personale "Metaforfosi ed Essenza" dell'artista casalese Paola Righi – annuncia il sodalizio casalese - il progetto nasce dalla sinergia tra la Pro Loco di Casalbordino e l'Associazione AVI di Vasto che da anni si occupa dei problemi delle persone affette dalla malattia Alzheimer» e «L'Evento è inserito nell'ambito del Cartellone Natalizio del Comune di Casalbordino che vede la stessa Pro Loco sempre in prima linea nelle proposte culturali». 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook