Per l’inaugurazione della stagione concertistica al Teatro Rossetti di Vasto il 30 ottobre si è esibito David Russell.
Chitarrista classico, vincitore d’innumerevoli premi fino a quando nel 2004 con il suo cd “Aire Latino”, vince il premio Grammy assegnato a Los Angeles nel settore della musica e che generalmente viene equiparato al premio Oscar nel mondo del cinema.
Di origine scozzese, nato a Glasgow 1 giugno del 1953 e cresciuto a Minorca. Le sue tournée sono di livello mondiale, infatti si esibisce nelle più prestigiose sale delle principali città: Los Angeles, New York, Londra, Tokyo, Madrid, Toronto, Roma e, grazie alla costante ed accurata direzione del Maestro Raffaele Bellafronte, nella nostra Vasto!
Siamo rimasti affascinati dalla sua presenza scenica, l’eccezionale musicalità, l’attenzione per i dettagli ed il fraseggio delle sue interpretazioni che ci hanno trasportato in una meravigliosa avventura. Per tutto questo dobbiamo ringraziare il suo papà, chitarrista dilettante che fin da piccolo l’ha fatto “ innamorare della chitarra”. A proposito di chitarra, David per i suoi concerti, usa esclusivamente una Dammann, definita il “Santo Graal” delle chitarre. Matthias Dammann, tedesco nato nel 1957 e che fin da adolescente suonando la chitarra e ossessionato dalla perfezione del suono ha inventato e prodotto le sue chitarre famose in tutto il mondo. La serata è stata introdotta dall'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, felice di annunciarci i prossimi lavori per il nostro bel Teatro, finanziati dal PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ).
Articolo e foto di Lino D’Avino.