Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Dal Mezzogiorno all'Europa", la presentazione del libro ai Giardini d'Avalos

| di redazione
| Categoria: Cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Presentazione del libro "Dal Mezzogiorno all'Europa" venerdì 17 settembre ore 18 presso i Giardini di Palazzo d'Avalos.

Il volume, che ha per sottotitolo "Pensieri per una nuova Italia attraverso Croce e Mattioli", è curato da Nicola Mattoscio, Pasquale D'Alberto e Costantino Felice. 

In apertura i saluti del sindaco Francesco Menna; a seguire Gabriella Izzi Benedetti e Antonio Santoro dialogheranno con i coautori Mattoscio e Felice.   

L'editore Rubbettino così presenta il volume: "Quale fu il rapporto di Benedetto Croce con la cultura scientifica del suo tempo? Quale la sua relazione di letterato e filosofo con un corregionale, economista, del calibro di Raffaele Mattioli? E, infine, oltre i protagonisti della Storia d’Italia, come si può riconsiderare l’annosa questione del Mezzogiorno in una prospettiva che tenga in debita considerazione il tema dello sviluppo nell’ambito dell’attuale realtà Europea? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere il presente volume, che raccoglie i contributi di tre distinti convegni promossi dal Premio nazionale di cultura Benedetto Croce tra il 2018 e 2020, ma che si muove nel senso di un’unica traiettoria: suscitare nuove riflessioni sul pensiero e l’azione dei protagonisti del passato per interpretare lo scenario culturale, politico e sociale dello Stato unitario italiano dalle origini fino ad una dimensione compiutamente europea".

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK