Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Vasto 1799' a 'Libri al Chiostro'

Condividi su:

Anche in questa seconda edizione 2021 di “Libri al Chiostro”, abbiamo voluto inserire un appuntamento dedicato alla storia della nostra città per far conoscere l’impegno ed il lavoro che il Dipartimento di Studi e ricerche sulla Storia di Vasto della Pro Loco, diretto dalla dott.ssa Renata D’Ardes, sta portando avanti con il suo numeroso gruppo di lavoro e ricerche coordinato dal prof. Paolo Calvano. Anche quest’anno si è voluto approfondire l’aspetto storico legato ai fatti accaduti a Vasto nel 1799 e, in questo undicesimo appuntamento, in programma venerdì 20 agosto alle 21,30, abbiamo pensato di farlo in modo diverso dal solito e attraverso un testimone diretto.

Accostarsi ed entrare nel merito di un argomento come quello del 1799, non è per nulla facile. Bisogna farlo ancora in punta di piedi, poiché è un periodo storico in qualche modo legato a doppio filo all'attualità per i suoi risvolti ideologici, come dimostrano i resoconti scritti alla fine dell'800, dove si sono irrimediabilmente condannati i popolani rivoltosi e incensati i municipalisti collaboratori dei francesi invasori. Grazie alla sempre preziosa collaborazione del prof. Paolo Calvano, abbiamo voluto affrontare questo periodo con lo sguardo di chi, in realtà, ha vissuto per primo, come testimone e protagonista diretto, quei giorni drammatici e concitati prima d’insurrezione e poi di repressione. Serafino Monacelli, Arciprete di Santa Maria Maggiore in Vasto racconta, annotando i fatti con precisione certosina ed in maniera non partigiana, gli accadimenti di quell’anno memorabile. Un uomo di chiesa, che sicuramente non vede di buon occhio le idee rivoluzionarie, l’invasione e la dominazione francese, ma al tempo stesso, non risparmia critiche e severe condanne per gli atti spesso violenti e sconsiderati dei popolani ribellatisi agli occupanti. Anche lui, fu da questi “maltrattato, umiliato e derubato”.

Lo svolgimento della serata ha una connotazione teatrale. Le memorie manoscritte dal Monacelli, riproposte per la prima volta nella loro integralità, sono state frazionate in dieci parti. I brani, tradotti dal latino, saranno letti da Stefano Angelucci Marino (attore e regista teatrale) e intervallati dal commento storico di Paolo Calvano con l’aggiunta di alcune proiezioni di documenti originali. L’introduzione sarà curata dalla dott.ssa Renata D’Ardes.

All’ingresso del Chiostro, per coloro che vorranno seguire questo incontro, sarà messo a disposizione un opuscolo che, oltre ad essere la documentazione scritta del pregevole lavoro svolto per questa particolare occasione, è anche uno strumento utile per seguire, con più attenzione, la ricostruzione degli eventi descritti. Il libretto può essere considerato la prima di altre e più consistenti pubblicazioni programmate che il Dipartimento di Studi e Ricerche sulla Storia di Vasto intende realizzare per contribuire alla ricostruzione, alla divulgazione ed alla conoscenza della storia della nostra città. Inoltre, vuole essere anche una ulteriore testimonianza della grande ricchezza documentale presente negli archivi storici cittadini (privati, parrocchiali, comunali), troppo spesso trascurati ed a volte colpevolmente ignorati anche dalle stesse istituzioni.

Si ricorda che, in base alle ultime disposizioni anti-Covid 19 entrate in vigore dal 6 agosto, oltre alla presentazione del GREEN PASS si consiglia di effettuare anticipatamente la PRENOTAZIONE DEL POSTO che può essere fatta presso la "LIBRERIA" in Via Cavour n. 5 - VASTO, attraverso la pagina Facebook della Pro Loco “Città del Vasto” inviando un messaggio con i nomi degli interessati, attraverso il n. di cell.: 348.3939050.

Le iniziative di "LIBRI AL CHIOSTRO" organizzate dalla Pro Loco "Città del Vasto", sono a titolo gratuito e svolte a livello di volontariato per la promozione culturale, turistica e la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
Per informazioni e prenotazioni: 348.3939050

Pro Loco “Città del Vasto” APS
Dipartimento di Studi e Ricerche sulla Storia di Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook