Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La storia del Museo di Vasto, l'incontro di Italia Nostra

Conversazione del prof. Luigi Murolo per il primo evento delle 'Settimane del Patrimonio Culturale'

| di redazione
| Categoria: Cultura
STAMPA

Vasto 1849: invenzione di un museo

Chi erano i proprietari dei reperti esposti nell'originario allestimento del Museo di Vasto? Perché fu creato il Museo di Vasto? Da chi fu creato? Che ruolo ha svolto in oltre 170 anni di attività?

Queste sono alcune delle questioni sul più antico museo pubblico d’Abruzzo sulle quali il prof. Luigi Murolo imposterà la conversazione pubblica che terrà nell’incontro a distanza di giovedì 6 maggio nell’ambito delle Settimane del Patrimonio Culturale 2021 (2-16 maggio).

Invenzione è la traduzione letterale di inventio, parola per la quale in retorica s’intende il rinvenimento di tutti gli elementi che servono a determinare uno specifico argomento. Con invenzione di un museo, dunque, si vuole definire il sintagma che sintetizza i motivi che hanno consentito, nel 1849, la genesi della struttura conservativa vastese, ma soprattutto l’originalissima pratica che ne ha permessa la realizzazione. Alla radice di queste scelte è un significativo rapporto con il luogo, vissuto come genius loci, vale a dire come spirito protettore della città.

Giovedì 6 maggio 2021 Ore 18:15 - Diretta Facebook sulla pagina “Italia Nostra del Vastese”

Per partecipare alla riunione su Google Meet, fai clic su questo link: https://meet.google.com/cti-ydmv-uto

Altrimenti apri Meet ed inserisci questo codice: cti-ydmv-uto

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK