Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premi ai giovani poeti nel ricordo di Renato Terpolilli

La cerimonia finale del concorso nella Sala Consiliare 'Vennitti' del Comune di Vasto

redazione
Condividi su:

Si è svolta domenica 21 giugno, nella Sala Consiliare 'Giuseppe Vennitti' del Comune di Vasto, la premiazione del Concorso di Poesia “Renato Terpolilli” destinato ad alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, promosso ed indetto dal Vice-Console onorario di Grimstad in Norvegia.

Ad aprire la cerimonia il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Istruzione, all’Innovazione e alle Politiche Comunitarie Anna Bosco.

In rappresentanza del Vice-Console il dott. Luca Maini, suo collaboratore onorario, che ha illustrato l’ideazione del concorso ed il percorso culturale di scambio italo-norvegese intrapreso.

L’evento è stato seguito sulla pagina facebook dell’I.C. “Gabriele Rossetti” di Vasto. La dirigente prof.ssa Maria Pia Di Carlo, che ha accolto con il suo istituto il concorso, ha ringraziato le autorità, il dott. Maini, la famiglia Terpolilli e tutti i docenti ed alunni che vi hanno partecipato.

Hanno preceduto la proclamazione degli alunni vincitori della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, gli interventi di Silvia e Nicola Terpolilli. In particolare, richiamando le atmosfere dipinte dal proprio genitore, Nicola ha declamato due liriche del poeta, tipicamente evocative di scorci vastesi. In rappresentanza di tutta la famiglia Terpolilli, Silvia ha ringraziato le autorità, gli ideatori e sostenitori del progetto, i docenti e gli alunni auspicando che l’iniziativa rinnovi il desiderio di sperimentazione e riflessione poetica che si intende appoggiare con un contributo alla scuola.

Gli alunni premiati dal dott. Luca Maini per il componimento di poesie con tema “Anelli d’Acqua” sono stati per la Sezione Scuola Primaria:

Francesca Lemme, prima classificata;

Andrea Sticca, secondo classificato;

Amund Myhre, terzo classificato.

Per la Sezione Scuola Secondaria di I Grado:

Noemi Di Gregorio, prima classificata;

Ruben Scafetta, secondo classificato;

Ylenia Tinari, terza classificata.

Gli alunni hanno letto i propri componimenti sapendo trasmettere al pubblico l’emozione dei loro messaggi creativi.

Condividi su:

Seguici su Facebook