Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Domani, chiameranno domani' tra i selezionati al 'Premio Strega'

Il libro di Andrea Salonia presentato nei mesi scorsi alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos a Vasto

Condividi su:

Ha portato bene, Vasto, all’andrologo Andrea Salonia: il suo romanzo d’esordio, “Domani, chiameranno domani”, Mondadori Electa, che l’autore ha presentato nei mesi scorsi nella città adriatica, assieme all’amico e collega urologo Luigi Schips, compare infatti tra i 41 titoli selezionati dagli amici del Premio letterario Strega, che celebra quest’anno la 72 ma edizione.

Domani, chiameranno domani”, proposto da Rosellina Archinto, è l’accattivante racconto della vicenda umana e professionale di “Augusto C., il direttore della più grande fabbrica d’acciaio d’Italia, accusato di una continuativa e consapevole forma di disastro ambientale da sversamento di sostanze nocive nell’aria, adesso è agli arresti domiciliari. Così, chiuso nei molti ma claustrofobici centotrentasette metri quadrati della sua casa, stagione dopo stagione, oggetto dell’opinione pubblica, Augusto C. perde i suoi sensi; prima l’olfatto, il gusto, quindi il tatto, poi l’udito e infine la vista. Accanto a lui c’è sempre Graziella, moglie, in primo luogo, ma donna forte, amante della cucina di quella loro terra, dove arriva anche il salmastro del mare. E cucinare insieme li salva”.

Il racconto, che ha incuriosito pubblico e critica, è ambientato a Manduria, “cittadina dai tetti piatti del Salento meno noto, famosa per il suo vino rosso, il Primitivo”. I titoli proposti verranno ora esaminati dal Comitato direttivo del premio, presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine. Spetterà ad esso, infatti, scegliere i 12 titoli che si disputeranno l’edizione 2018, sia tenendo conto delle segnalazioni degli Amici, sia sulla base di valutazioni proprie che potranno eventualmente integrare la lista iniziale. I 12 libri selezionati saranno annunciati il 19 aprile prossimo in una conferenza stampa nella Sala del Tempio di Adriano, alla Camera di Commercio di Roma. Andrea Salonia, pugliese di Manduria, ha 46 anni ed è docente all’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano. Anche a Vasto, adesso, si spera di vederlo, l’estate prossima, nella cinquina finale del prestigioso Premio Strega, vinto nel 1947 da Ennio Flaiano con “Tempo di uccidere”.

Condividi su:

Seguici su Facebook