Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bicentenario della nascita di Filippo Palizzi, cento opere in mostra a Roma

L'esposizione dedicata al pittore vastese allestita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

redazione
Condividi su:

Presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma è stata inaugurata la mostra “Filippo Palizzi, l’universo incontaminato di un artista a metà ‘800”, a cura di Chiara Stefani, con una selezione di circa cento opere del pittore vastese, tra dipinti e studi, restaurate per l’occasione insieme alle cornici originali, ora nuovamente abbinate.

L’inaugurazione è stata anticipata da un incontro di approfondimento sul tema “Dialoghi tra le donazioni di Filippo Palizzi ai musei”.

Il primo intervento è stato di Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale d’Abruzzo, che ha approfondito l’importante apporto dell’artista vastese nell’ambito dell’arte ceramica, dimensione restituita mediante la proiezione e la dettagliata illustrazione di alcuni esemplari di ceramiche dipinte. A seguire Stefano Menna, storico vastese e collaboratore del Comune di Vasto, ha riallacciato le fila della corrispondenza tra Filippo Palizzi e la Galleria Nazionale attraverso i documenti del Carteggio Palizzi. Infine Andrea Zanella, professore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha delineato gli aspetti e il contesto della donazione del pittore alla città di Napoli effettuando così un raffronto con le altre donazioni.

L’incontro si è concluso con la presentazione da parte di Lucia Arbace, curatrice scientifica delle manifestazioni relative al Bicentenario di Filippo Palizzi che si terranno a Vasto a partire dal 16 giugno 2018, del logo caratteristico delle celebrazioni.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale, a nome del consigliere comunale Elio Baccalà con delega alla Cultura, per l’invito ricevuto a partecipare all’evento.

“E’ stata – ha detto Baccalà – l’inaugurazione del primo di tre importanti eventi che si susseguiranno in occasione del Bicentenario della nascita di Filippo Palizzi nel 2018, che dopo Roma vedrà protagonista la città di Napoli, dove il pittore si è formato e ha vissuto gran parte della sua vita, e la città di Vasto, terra natia dell’artista abruzzese. Ringrazio – ha concluso il consigliere comunale – la direttrice dott.ssa Lucia Arbace, la dott.ssa Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e la curatrice della mostra dott.ssa Chiara Stefani per questo grande evento”.

Alla manifestazione ha partecipato una delegazione vastese composta dal vice sindaco Paola Cianci, dai consiglieri Elio Baccalà Luciano Lapenna. In via privata hanno partecipato la storica dell’arte Silvia Bosco e la prof.ssa Bianca Campli.

Condividi su:

Seguici su Facebook