Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Versi, amori e viaggi di un'anima: realizzato a Vasto il 'Calendario Leopardiano'

Il progetto è a cura di Maurizio Vicoli e celebra il 220° anniversario della nascita del poeta-filosofo

redazione
Condividi su:

Presso la Maison Littéraire di Vasto è stato ufficialmente presentato l’Almanacco Leopardiano celebrativo del 220° anno della nascita di Giacomo Leopardi (1798-2018).

Nato dal progetto editoriale curato da Maurizio Vicoli, con i contenuti di Cesare Vicoli ed i disegni di Sara Di Tanna, l’Almanacco ha incontrato i favori di Casa Leopardi, tanto da essere stato messo in vendita presso la libreria “Giacomo & Giacomo” di proprietà degli stessi Conti di Recanati.

"Si tratta - spiegano i curatori - di un calendario all’interno del quale, giorno per giorno, sono riportati gli amori, i viaggi, i versi e i pensieri più importanti del poeta-filosofo. Un lavoro che ha richiesto sei mesi di tempo per la grande ricerca bibliografica che ha comportato nel poter assegnare a ciascuno dei 365 giorni dell’anno un rifermento alla vita del Leopardi".

La presentazione ufficiale alla cittadinanza avverrà domenica 17 dicembre, durante l’Open day del Polo Liceale “Raffaele Mattioli”, in quanto la disegnatrice Sara Di Tanna è un’alunna dell’Istituto diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Angelini.

L’Almanacco è in vendita nelle migliori librerie della città e… nella Libreria “Giacomo & Giacomo” di Recanati.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook