Pierluigi Biondi, sindaco dell'Aquila, è il nuovo presidente dell'ANCI Abruzzo, la sezione regionale dell'Associazione Comuni Italiani.
Il primo cittadino del capoluogo abruzzese è stato eletto con 182 voti, contro gli 87 ottenuti dal sindaco di Vasto Francesco Menna.
Il messaggio di Biondi: Sono onorato e profondamente riconoscente ai sindaci per la fiducia. Guidare l’Anci sarà una grande responsabilità . Mai come oggi, i primi cittadini possono fare la differenza, contribuendo non solo a potenziare i nostri comuni, ma anche ad aprire una breccia di pace in un mondo sempre più complesso.
I «paesi fanno il Paese» e sta a noi salvaguardarne i valori e la memoria, guardando al contempo ad un domani migliore. In Abruzzo abbiamo tutte le carte in regola per poter valorizzare la bellezza che è intorno a noi, tornando al cuore delle cose, contro un futuro incerto. Un ringraziamento al presidente uscente Gianluigi D'Alberto, sindaco di Teramo, per il prezioso lavoro svolto.
Con la passione e l’impegno di sempre, sono pronto a dare il massimo per il nostro territorio.
Il messaggio di Menna: "Purtroppo non sono stato eletto alla presidenza regionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Desidero comunque ringraziare tutti per il sostegno e la fiducia che mi è stata dimostrata durante la mia campagna. Ho sempre creduto nella forza dell'unità e nella collaborazione tra i Comuni, ed è proprio per questo che continuerò a lavorare per sostenere le esigenze delle nostre comunità , indipendentemente dall'esito di questa votazione.
La mia esperienza come sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti mi ha insegnato che le sfide che affrontiamo sono comuni e che possiamo superarle in maniera efficace solo insieme.Voglio anche congratularmi con il mio sfidante, Pierluigi Biondi, per la sua elezione. Sono certo che lavorerà con impegno per portare avanti le istanze dei nostri territori e garantirà il dialogo necessario tra i Comuni. Ringrazio tutti i sindaci per la disponibilità e auspico di poter continuare a collaborare con ciascuno per costruire un Abruzzo più forte e coeso".