Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nel ricordo di Mons. Antonio Moretta

redazione
Condividi su:
Sabato 16 marzo, nella Concattedrale di San Giuseppe a Vasto verrà ricordato il centenario della nascita di Mons. Antonio Moretta, nato a Casalbordino il 27 gennaio 1924.
 
Alle ore 18:00 verrà celebrata una Santa Messa presieduta da Mons. Pietro Santoro, vescovo emerito della diocesi di Avezzano.
 
A seguire ci saranno le testimonianze per ricordare la sua missione come vice parroco a Casalbordino (1948), parroco a Paglieta (1950). Dal 1962 a Vasto. Direttore del Collegio Istonio, docente di religione nelle scuole superiori, canonico teologo della Cattedrale. Assistente generale diocesano e regionale dell'Azione Cattolica. Segretario della Curia, vicario episcopale, rettore della Chiesa del Carmine. Nel 1978 prelato d'onore di Paolo VI. Mons. Antonio Valentini, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, lo aveva proclamato assistente emerito di Azione Cattolica pochi giorni prima della morte avvenuta a Vasto il 21 febbraio 1989.
 
Relazioni di: Ernesto Preziosi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Giulio Pasquale, ex delegato regionale dell’Azione Cattolica, Don Mario Fangio, ex assistente regionale adulti Azione Cattolica, ed Emanuela Pedone, presidente diocesano Azione Cattolica.
 
Condividi su:

Seguici su Facebook