Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Blog vs Vlog: tutto ciò che c'è da sapere

Condividi su:

Se il mondo dei contenuti online è tra i tuoi interessi, sicuramente hai sentito parlare di blog e vlog. Ma quanto li conosci bene e che differenza c’è tra loro? In questo articolo ti spieghiamo cosa sono, citando anche qualche esempio di entrambe le forme di contenuto.

Cos'è un blog?

Per blog si intende un sito o una pagina web dove vengono pubblicati articoli su diversi argomenti, nella maggior parte dei casi presentati in ordine cronologico inverso. Il termine deriva da “web log”, che letteralmente significa “diario online”, e può essere di diverso tipo, personali, informativi, professionali o educativi. Inoltre, spesso includono anche video o immagini per migliorare il contenuto.

La libertà di poter esprimere le proprie idee, conoscenze o esperienze vissute rende i blog una forma di contenuto molto diffusa e popolare. Altri utilizzi che possono avere i blog sono la promozione di prodotti o servizi da parte di un’azienda o l’aumento del traffico del proprio sito per dare maggiore visibilità o rafforzare la reputazione e la fiducia del brand.

Esempi di blog

Su internet si trovano una moltitudine di blog che parlano dei più svariati argomenti, sia popolari che di nicchia. Ecco una lista di blog dedicati ad alcuni dei campi più comuni:

- Assopoker, un blog di approfondimento sportivo che offre pronostici e notizie soprattutto sul calcio, ma è anche un portale di riferimento per gli appassionati di poker, che possono trovare informazioni utili e aggiornate su eventi e non solo;

- Zen Habits è un blog di sviluppo personale, produttività, mindfulness, minimalismo, ecc. creato da Leo Babauta, uno dei blogger più seguiti al mondo. È un blog che offre suggerimenti, ispirazioni, esercizi e tanto altro per migliorare lo stile di vita, con l’intento di eliminare distrazioni e abitudini nocive;

- The Blonde Salad, il blog di Chiara Ferragni, che parla di lifestyle, moda, viaggi e bellezza. Nonostante la crisi attraversata negli ultimi mesi, con i suoi racconti l’influencer ci informa sulle tendenze del momento e dispensa consigli su come migliorare il nostro stile di vita. L’influencer è riuscita nel suo intento a pieni voti, trasformando il suo hobby in una vera e propria attività imprenditoriale

Cos'è un vlog?

Quando invece parliamo di vlog, si intende un blog sotto forma di video. Il termine deriva da “video log” e significa “diario video”. Si trovano principalmente su piattaforme come YouTube, TikTok e Instagram e anche in questo caso possono trattare i più disparati argomenti, possono essere informativi, educativi o anche semplicemente di intrattenimento. 

Anche i vlog sono una forma di contenuto molto famosa e soprattutto in crescita, perché permettono di condividere le proprie opinioni e di creare un legame più diretto con lo spettatore. La possibilità di vedere il volto di chi sta dietro i contenuti è infatti un fattore in grado di trasmettere fiducia a chi sta dall’altra parte dello schermo, opzione che invece non è a disposizione di chi legge. 

Inoltre, non va dimenticato come i vlog rappresentino una potenziale fonte di guadagno non indifferente proprio attraverso piattaforme come YouTube, che premiano i creator più popolari.

Esempi di vlog

Come per i blog, sul web si trovano tantissimi vlog e anch’essi coprono una vasta tipologia di argomenti. Tra i vlog di successo, possiamo citare:

- PewDiePie, il vlog di Felix Kjellberg, uno dei vlogger più famosi al mondo, che offre soprattutto contenuti sul mondo videoludico, tra cui sfide e recensioni, con l’obiettivo di coinvolgere e sorprendere milioni di spettatori con un umorismo irriverente e spontaneo;

- ClioMakeUp è un vlog che negli anni ha appassionato migliaia di spettatrici che apprezzano la competenza e la semplicità di Clio, rivelatasi esperta di make-up e bellezza;

- Casey Neistat invece è un vlogger che racconta le sue avventure e i suoi viaggi a milioni di spettatori, ispirati e stupiti dal suo coraggio e dalla sua passione.

Queste due forme di contenuto online sono ormai molto famose e soprattutto efficaci e possono essere utilizzate per raggiungere diversi scopi e obiettivi. Chiaramente presentano sia vantaggi che svantaggi e richiedono comunque una certa competenza per essere sfruttate, ma nell’epoca in cui viviamo sono sicuramente degli strumenti importanti per comunicare e trovare il giusto pubblico di riferimento.

Condividi su:

Seguici su Facebook