Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gewürztraminer: uno dei vini aromatici più apprezzati

Condividi su:

Nel nostro Paese si producono alcuni dei più apprezzati vini aromatici, ovvero ottenuti da uve aromatiche la cui caratteristica principale è la ricchezza di terpeni, sostanze che conferiscono alle piante caratteristici odori o aromi. I vini prodotti con queste uve, a prescindere dal metodo di vinificazione impiegato, acquisiscono i “sentori” del vitigno di provenienza.

Fra i vari vini aromatici prodotti in Italia – come per esempio il Moscato, la Malvasia, il Brachetto ecc. – uno dei più rinomati è senza ombra di dubbio il Traminer Aromatico, forse più noto come Gewürztraminer.

Il nome di questo vino è identico a quello del vitigno di produzione che dà origine a diverse DOC italiane, fra cui “Trentino DOC”, “Alto Adige DOC”, “Colli Orientali del Friuli DOC”, “Carso Traminer DOC” ecc. Si tratta di un vino bianco fermo, dal colore giallo paglierino intenso e la cui gradazione alcolica varia tra il 13,5 e il 15%. È molto corposo e denso.

Questo vino viene prodotto perlopiù in Friuli e in Trentino-Alto Adige e alcuni lo considerano l’emblema della viticoltura altoatesina nella quale non mancano certo vini eccezionali. Oggi sono diverse le cantine che lo producono e certamente non è semplice dire quale sia il miglior vino Gewürztraminer; le varie proposte sul mercato infatti sono tutte di eccelsa qualità e non a caso è considerato uno dei migliori vini bianchi in assoluto.

Una buona idea è quella di valutare le diverse tipologie su un’enoteca online dove è possibile selezionare vari criteri per la scelta e consultare la scheda di ogni prodotto che riporta caratteristiche e consigli sul servizio e sugli abbinamenti.

Perché il Gewürztraminer si chiama così?

Il nome di questo vino suscita sempre una certa curiosità dato che di primo acchito fa pensare a origini straniere. In effetti, oltre all’Italia sono altri due i Paesi che rivendicano la paternità del vitigno di produzione: la Germania e la Francia (in Alsazia si producono eccellenti vini con il vitigno in questione; meno nota è la produzione tedesca che avviene nella Valle del Reno).

Fra tante incertezze, una cosa è sicura: il nome Gewürztraminer deriva dall’associazione di due parole tedesche: Gewürz (“speziato”) e Traminer (“di Tramin”, ovvero “di Termeno”, paese in provincia di Bolzano).

Come abbinare il Gewürztraminer?

Il Gewürztraminer è un vino particolarmente aromatico, il suo profumo è ricco e molto intenso con note di agrumi, fiori bianchi, acqua di rose, mango, ananas, chiodi di garofano, frutti esotici, spezie ecc. A seconda del prodotto può variare la temperatura di servizio che per alcuni vini va dagli 8 ai 10 °C, mentre per altri si spazia dai 10 ai 13°C. Comunque sia non si deve mai andare oltre i 14 °C.

Non è sicuramente un “vino da tavola” e conseguentemente è perfetto per pranzi o cene importanti legati a eventi molto significativi.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, possiamo suddividere i diversi momenti del pasto, precisando che il Gewürztraminer potrebbe essere scelto anche per un aperitivo di gran classe con antipasti a base di salumi affumicati e meno (mortadella affumicata, speck, pancetta ecc.), ma anche di pesce.   

Primi piatti a cui abbinare questo vino sono il risotto agli asparagi, il risotto ai frutti di mare, gli spaghetti all’astice, gli spaghetti ai ricci di mare e gli spaghetti al nero di seppia; ottimo anche con gli spaghetti alla bottarga, con canederli allo speck e con i tortelli di zucca.

Per quanto concerne i secondi, infine, ottime scelte sono il pollo al curry, il pollo al limone, il nasello alla marchigiana nonché le ricette a base di crostacei, il pesce alla griglia ecc.

Condividi su:

Seguici su Facebook