Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Noleggio auto vs finanziamento: tutto quello che c'è da sapere

Condividi su:

Con quasi 140 mila immatricolazioni registrate a novembre e un importante +16,2% rispetto ai dati registrati nello stesso mese dello scorso anno (Fonte: UNRAE), il mercato dell'automotive continua a crescere, anche se sul dato pesa ancora l'inflazione sulle famiglie, che ha diminuito il potere d'acquisto, frenando il recupero dei livelli pre-pandemia. 

In questo scenario, tiene banco anche il noleggio a lungo termine che, raggiungendo quota 24,4% nel mese di novembre, ha dimostrato di poter tenere il passo con le esigenze operative ed economiche del nuovo modello di mobilità. 

Noleggio a lungo termine e acquisto a confronto: cosa conviene di più?


Ad aver contribuito alla tenuta del noleggio a lungo termine, è la formula innovativa che, a fronte di costi molto competitivi, si è dimostrata in grado di rispondere alle specifiche necessità di privati e aziende. 

Del resto, quello economico è l'aspetto più importante per chi oggi opta per la formula del noleggio a lungo termine, confermandosi anche come il parametro che negli ultimi anni ha permesso al segmento privato di avvicinarsi a questa proposta un tempo quasi esclusivamente ad appannaggio delle aziende.

A fare ulteriore chiarezza in merito al risparmio di cui è possibile usufruire è uno studio condotto da Facile.it, che ha preso in esame tutti i costi relativi all'acquisto e al noleggio a lungo termine di un SUV sportivo, l'Audi Q8 50 TDI 286cv quattro, evidenziando quale delle due opzioni possa essere considerata economicamente più vantaggiosa.

Il dato che salta immediatamente all'occhio dall'analisi, è il costo totale nei primi tre anni, considerando che l'esborso per l'acquisto con finanziamento, tenendo conto delle spese di RCA, manutenzione e tagliando, è pari a 86.287 euro

La spesa complessiva per il noleggio a lungo termine si ferma invece a 74.400 euro, un totale su cui non gravano i costi di assicurazione, manutenzione e tagliando, che sono a carico della compagnia. 

Resta escluso soltanto il bollo, che in questa tipologia di contratti, ex lege, spetta all'utilizzatore. Il tutto con un canone mensile che prevede per il finanziamento 1.675 euro e per il noleggio solo 1.550 euro: esattamente 125 euro in meno al mese.

Il noleggio a lungo termine conviene?

A fronte di una formula basata su un canone mensile tutto incluso, comprensivo dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, RC Auto obbligatoria e garanzia assistenza stradale inclusa, il noleggio a lungo termine si rivela una proposta estremamente vantaggiosa per una vasta categoria di automobilisti. 

In fase di sottoscrizione è inoltre possibile scegliere se versare un anticipo iniziale o se optare per una soluzione senza anticipo, nel primo caso per beneficiare di un canone mensile più basso, nel secondo per avere a disposizione un'auto nuova senza il versamento di capitali. 

Naturalmente, la spesa preventivata in fase di stipula non varia per tutta la durata del contratto, che in genere può oscillare da un minimo di 3 a un massimo di 5 anni

I costi fissi sollevano da oneri, scadenze da rispettare e da eventuali spese impreviste, senza contare che, alla scadenza, è possibile scegliere, senza alcun vincolo, se riscattare l'auto, prolungare la durata del noleggio o siglare un nuovo contratto: un aspetto che permette di disporre sempre di un veicolo nuovo e in perfette condizioni, con tutti i vantaggi operativi che questo comporta. 

Quali auto si possono noleggiare a lungo termine?


Il noleggio a lungo termine è una formula contrattuale che può essere applicata per qualunque brando modello di veicolo. 

Ovviamente, più vasta è la proposta la società con la quale viene stipulato il contratto, più ampie saranno le possibilità di individuare un veicolo in linea con le proprie esigenze, anche se è importante sottolineare che la tipologia di auto e gli allestimenti -così come il numero di chilometri inclusi e la durata del contratto- possono influire sull'importo rata. 

Un'attenta valutazione di tutti questi aspetti aiuta a rendere il noleggio a lungo termine su misura, contribuendo a massimizzare tutti i vantaggio offerti da questa particolare soluzione contrattuale.

Condividi su:

Seguici su Facebook