Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prende forma il Museo del Capodoglio sulla spiaggia di Punta Penna

Il 12 settembre 2014 lo spiaggiamento di sette cetacei. Nove anni dopo l'inaugurazione di una prima parte

redazione
Condividi su:

Prende forma, sulla spiaggia di Punta Penna di Vasto, il Museo del Capodoglio

Nell’area dove il 12 settembre 2014 si registrò lo spiaggiamento di 7 cetacei, alle ore 17,30 di martedì 12 settembre, verrà inaugurato il primo elemento del Museo: un'opera artistica, realizzata da un artista sardo, che raffigura l'immagine della coda di un cetaceo.

Il Comune di Vasto - che ha ottenuto un finanziamento per l'avvio di questo progetto - metterà a dimora apposita cartellonistica e risistemerà la passerella in legno che qualche anno fa venne seriamente compromessa  da un incendio.

Poi, in accordo con l Centro Studi Cetacei di Pescara, dovranno essere studiati e programmati gli interventi per il recupero delle carcasse dei cetacei che furono interrati in un'area del territorio comunale. 

"Lo spiaggiamento di 7 capodogli nell spiaggia di Punta Penna fu un avvenimento unico, unico perché nella sua tragicità è stato foriero di vita – ricorda il vice sindaco Licia Fioravante - grazie ai tanti cittadini, agli esperti e alle autorità intervenute 4 dei 7 esemplari spiaggiati hanno ripreso il largo tornando alla vita. Abbiamo il dovere di ricordarlo e di raccontarlo ai nostri figli. Una memoria che abbiamo voluto imprimere su quella spiaggia con il progetto del Museo diffuso del Capodoglio. Vi aspettiamo per ricordare insieme quanto avvenuto quel giorno e per ringraziare ufficialmente tutti coloro che nell'occasione si sono spesi per la salvezza dei cetacei”.

Condividi su:

Seguici su Facebook