Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Omaggio alla tua terra: come creare una parete fotografica nel tuo locale

Condividi su:

La nostra città è ricchissima di tradizioni e scorci fantastici, tanto da attirare ogni anno numerosi turisti. Se hai intenzione di aprire un’attività legata al territorio, un’ottima idea per rendere personale l’ambiente e fedele alle tradizioni è creare una gallery wall: una parete fotografica utilizzando poster e scatti delle località più belle, degli angoli più fotogenici o magari della tradizione di cui ti occupi nel tuo locale. 

Dar vita ad una gallery wall unendo diversi poster con foto può essere un’ottima idea: non temere però, non si tratta di qualcosa di eccessivamente costoso se sai come fare; puoi rivolgerti a Gifta e dar vita a d una serie di scatti in alta definizione con diverse dimensioni e forme per comporre una parete che racconti una storia in modo coinvolgente e unico. 

Gli step pratici per creare la tua gallery wall

  • Scelta del tema e del messaggio. Prima di tutto, decidi il tema e il messaggio che vuoi trasmettere. Potresti optare per una raccolta di fotografie che rappresentano il tuo locale o ristorante, il cibo che servi, il team che lavora dietro le quinte o gli eventi speciali che hai organizzato.
  • Selezione delle fotografie. Scegliendo le fotografie che intendi includere nella gallery wall, punta su immagini di alta qualità e che siano coerenti con il tema e lo stile del tuo locale o ristorante.
  • Layout e posizionamento. Disponi le fotografie sul pavimento o su un tavolo per sperimentare con il layout e decidere l’ordine e la disposizione delle immagini. Puoi giocare sia con design molto ordinati che altri più disordinati e creativi, su social come Pinterest puoi trovare diversi esempi di ispirazione! 
  • Cornici e stampe. Investi in cornici di alta qualità che si adattino al tema del tuo locale o ristorante; possono essere tutte uguali per un aspetto coerente o variegate per un tocco più bohemien. 
  • Composizione della gallery wall. Considera l’aggiunta di altri elementi decorativi, come oggetti tridimensionali, specchi o luci a parete, per arricchire la composizione ma soprattutto fai in modo che ci sia spazio sufficiente tra le foto per evitare un effetto caotico.
  • Installazione. una volta che hai deciso il layout finale, misura e segna la posizione delle cornici sulla parete. Usa livelli e strumenti di montaggio per appendere le fotografie con precisione.
  • Una gallery wall non è per sempre. Considera la possibilità di cambiare le fotografie o aggiornare la parete fotografica periodicamente permettendo ai tuoi clienti di apprezzare nuove immagini e di conoscere sempre di più il tuo progetto e la tua città. 
Condividi su:

Seguici su Facebook