Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come capire se un pc è rotto

Condividi su:

Tutti ci siamo ritrovati prima o poi ad avere problemi al computer, non in grado di risolverli da soli ci siamo così rivolti a un professionista. Non è da escludere che molti di noi, proprio per mancanza di competenze, sia stato frodato o invitato a cambiare componenti che non necessitavano sostituzione. E allora? Andiamo a capire meglio se il nostro pc è rotto e come agire nei vari casi, se invece vogliamo essere sicuri allora andiamo in un centro assistenza Dell,  MSI, Acer, Hp ecc.

Partiamo da quelli che possiamo considerare i problemi base. Molto spesso a dare complicazioni è l’hardisk, il device di archiviazione di memoria che è quello che più facilmente si brucia per surriscaldamento o altri problemi. Altri problemi molto comuni sono legati alla Ram e anche questi si possono risolvere in maniera semplice come quelli per l’hardisk. Diversamente potremmo trovarci in gravi guai qualora i deficit del nostro computer si possano verificare a causa di scheda video, processore o addirittura scheda madre.

Come riconoscere i problemi all’hardisk

Come detto i problemi legati all’hardisk sono quelli più comuni e anche, per fortuna, quelli più facili da risolvere. Il consiglio in questi casi è quasi sempre legato alla sostituzione del device che è sicuramente meno costoso della riparazione che invece è da consigliarsi solo qualora sarà necessario recuperare dei dati importanti. I segnali di qualcosa che non funziona provengono già da rumori meccanici che corrispondono al caricamento di qualcosa. Un altro segnale non ben augurante è legato al fatto che il trasferimento dei dati sia eccessivamente lento rispetto alla norma. Nel caso di rottura definitiva addirittura avremmo errore nell’avvio del computer stesso. 

Problemi legati alla Ram, come riconoscerli e rimediare

I problemi della Ram sono decisamente più verticali e immediati rispetto a quelli dell’hardisk. Infatti il crollo delle prestazioni è repentino ed è impossibile non accorgersene. Anche in questo caso il consiglio è quello di sostituire direttamente i banchi perché a volte ripararli è anche molto complicato. Molto spesso in caso di questi problemi ci troviamo di fronte a riavvii frequenti e casuali del computer o alla scheda video che fa molto fatica a caricarsi. I file a volte risultano danneggiati proprio dal malfunzionamento della ram. Un altro campanello d’allarme molto interessante è legato al fatto che ci troviamo nelle impostazioni a riconoscere un minor numero di Ram rispetto a quelle contenute nel nostro computer. Non preoccupatevi invece se vedete dei colori differenti e tendenti al viola quando sostituite le ram perché in quel caso i banchi sono stati solo ed esclusivamente montati male e basterà riaprire il case e a sistema spento cercare di metterli meglio nell’apposito scompartimento.

E se si rompe la scheda video?

Se invece è la scheda video a essere danneggiata il problema è decisamente più importante perché saremo obbligati a sostituirla e anche a dover spendere una cifra importante. Le schede video infatti costano molto di più di Ram e hardisk e dunque dovremo trovarci di fronte a un imprevisto non calcolato. Il primo segnale di una scheda video danneggiata è sicuramente la comparsa di righe sul nostro schermo o il fatto che i video sul web si vedano a scatti. Ovviamente noteremo dei problemi in programmi o videogame che sviluppano un impegno grafico del nostro computer. Se il frame dei videogiochi è basso o se addirittura crashano dobbiamo iniziare a preoccuparci.

Scheda madre, cosa succede se si danneggia?

Anche i problemi legati alla scheda madre sono decisamente costosi da gestire e ci portano a una spesa davvero elevata. A differenza di altri problemi però questo si evidenzia subito visto che in caso di danno alla scheda madre il computer non parte proprio, magari si potrà anche accendere ma non si completa l’avvio e rimane a metà strada lasciando una scheda blu. Il segnale è dunque inconfondibile.

Processore rotto? Ecco cosa accade 

Anche il processore rotto, come la scheda madre, è un problema costoso e che si capisce immediatamente. Nel caso di malfunzionamento infatti il computer non parte proprio e in questo caso l’hardisk gira a vuoto con lo schermo che invece di essere blu sarà nero. Un problema che ci costringerà a valutare addirittura la sostituzione del computer più che del processore.

Condividi su:

Seguici su Facebook