Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Protesta per il Terminal Bus, la replica della TUA

redazione
Condividi su:

Replica della TUA Spa, società del trasporto unica abruzzese, alla protesta di sindaco Menna e amministratori comunali per i lavori non ancora completati al Terminal Bus di via dei Conti Ricci a Vasto.

"La vicenda dell’autostazione di Vasto - si legge in una nota - è stata caratterizzata da alcuni eventi che ne hanno ritardato la consegna al legittimo proprietario: l’amministrazione comunale.

Senza spettacolarizzare la questione, come ha fatto il sindaco Francesco Menna in una conferenza stampa, la TUA Spa ritiene utile ricordare i fatti e non issare bandiere nere.

La TUA Spa, in qualità di soggetto attuatore dell’intervento ricompreso nel Masterplan, si è sempre fatta parte attiva, portando tempestivamente all’attenzione degli amministratori comunali sia le scelte progettuali che quelle di variante e, laddove tecnicamente ed economicamente possibile, accogliendo anche le proposte pervenute dall’amministrazione stessa.

Va subito chiarito che tutte le attività legate al cantiere sono avvenute in continuità di esercizio dell’autostazione, circostanza questa che ha condizionato i tempi di esecuzione dei lavori.

Inoltre, sempre a vantaggio dell’obiettività dei fatti, è necessario fare chiarezza su alcuni ulteriori punti.

Infatti, alla conclusione delle opere appaltate nel progetto approvato e nella variante delle pensiline, dopo un apposito tavolo tecnico a cui hanno preso parte gli altri operatori del trasporto pubblico locale e l’amministrazione comunale stessa, la Società Unica di Trasporto della Regione Abruzzo si è fatta parte attiva per tutte le procedure di verifica di sicurezza di legge previste “a posteriori” e in capo al proprietario della struttura ovvero al gestore dell’autostazione e, parallelamente, anche per lo svincolo di maggiori somme da parte della Regione Abruzzo – dipartimento Trasporti, necessarie per l’attuazione delle prescrizioni che erano emerse.

Tali attività, tra l’altro complesse e che peraltro esulavano dalle incombenze dell’appalto dei lavori, sono state ultimate dai tecnici regionali nel periodo di marzo i cui esiti sono stati condivisi con il Comune di Vasto nell’aprile 2023 per le successive necessarie determinazioni.

A seguito delle richieste conseguentemente pervenute nel mese di aprile, la TUA Spa, nell’ambito delle nuove disponibilità economiche, comunque limitate, si è attivata per l’esecuzione delle opere di completamento aggiuntive, dando priorità a quelle per migliorare ulteriormente la sicurezza del trasporto all’interno dell’autostazione.

Gli interventi ulteriori hanno riguardato l’interdizione degli stalli all'uso da parte autobus nella zona centrale del piazzale, la realizzazione della segnaletica di flusso unidirezionale per i veicoli e la fornitura e posa in opera di barriere automatiche per controllo dei due varchi di accesso lato est ed ovest.

Per quanto attiene la questione delle pensiline, tra l’altro ampiamente condivisa con l’amministrazione comunale già dall’inizio del 2022, vale la pena ricordare alcuni aspetti quali, ad esempio, l’imprevedibile sfavorevole congiuntura economica che si è palesata ed aggravata per gli eventi geopolitici e che ha determinato, inoltre, dirette ricadute negative in termini di reperibilità dei materiali da costruzione e lievitazione dei prezzi.

Per fronteggiare tale scenario, la TUA Spa, in qualità di stazione appaltante, ha proceduto alla revisione delle previsioni progettuali. Infatti, la pensilina prevista con struttura in acciaio, sebbene qualificante dal punto di vista architettonico e del confort dell’utenza, per effetto dell’aumento dei prezzi non ha trovato copertura economica, con il superamento addirittura dell’importo complessivo stanziato per la realizzazione dell’intervento.

In assenza della variante progettuale delle pensiline, approvata dalla Giunta comunale di Vasto nel luglio 2022, si sarebbe corso il rischio di avviare la costruzione dell’imponente struttura della pensilina inizialmente prevista senza poterla ultimare per esaurimento delle somme a disposizione, realizzando così un’“opera incompiuta”, che avrebbe, in questo caso, arrecato un evidente grave danno per l’immagine della Città di Vasto, oltre che notevole disservizio per l’utenza dell’autostazione.

A questo si aggiunga che recentemente le strutture dei due fabbricati, ormai ultimati e in attesa di collaudo, sono stati oggetto di ripetuti atti vandalici, denunciati all’autorità di polizia, da parte di sconosciuti che ne hanno deturpato l’aspetto ed invalidato temporaneamente l’uso e per i quali si provvederà al ripristino per la consegna al comune unitamente alle aree dell’autostazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook